Città di Castello, proposta “Certificazione delle scuole europee per prevenire il bullismo”

download“Certificazione delle scuole europee per prevenire il bullismo”, questa la proposta emersa nel corso della seconda Conferenza Internazionale “Prevenzione del fenomeno del bullismo, una priorità nell’agenda politica europea” promossa dalla rete europea EAN‘EuropeanAntibullying Network’.

“Le scuole europee presto potranno avere una certificazione di procedure atte a prevenirefenomeni di bullismo” ha dichiarato Maria Rita Bracchini, della Fondazione Villa Montesca,di ritorno da Brussels “è questa la proposta che la rete europea EAN ha sottoposto a parlamentari e membri di importanti network per la difesa dell’infanzia”.
L’ipotesi è scaturita nel corso della Seconda Conferenza Internazionale “Prevenzione del fenomeno del bullismo, una priorità nell’agenda politica europea”tenutasi il 9 Dicembre 2015 presso la sede del Parlamento Europeo  e promossa da EAN ‘EuropeanAntibullying Network’, rete europeafondata nel 2014 a seguito di un progetto finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del Programma Daphne III e registrata a Bruxelles nel marzo 2015. La rete ad oggi comprende già 19 soggetti (ONG ed attori pubblici ed educativi) provenienti da 14 Stati membri dell’UE (Bulgaria, Estonia, Croazia, Germania, Grecia, Italia, Lettonia, Lituania, Malta, Paesi Bassi, Romania, Spagna, Svezia e Regno Unito). Il presidenteè il greco CostasYannopoulosdella ONG “The Smile of the Child” e vice presidenteMaria Rita Bracchini della Fondazione Hallgarten-Franchetti Villa Montesca.
La conferenza ha permesso di fare il punto sulle iniziative attivate per prevenire un fenomeno che in tutta Europa desta allarme nella vita scolastica e sociale di bambini e ragazzi; le cifre sono importanti: si stima che almeno il 20 per cento dei ragazzi europei, con varie differenze, non rilevanti fra Paesi, sono stati o sono vittime di fenomeni di isolamento e violenza. In particolare la Fondazione Hallgarten-Franchetti, che vanta una lunga esperienza pedagogica sulla scia della tradizione di Villa Montesca, è stata incaricata di individuare i principi guida educativi alla base di qualsiasi forma di prevenzione del bullismo, che si auspica saranno recepiti nella Raccomandazione del Parlamento Europeo.
www.antibullying.eu/it
www.montesca.it

-Centro Sudi Villa Montesca-

Pubblicato da Redazione