Comunicato del Movimento Cinque Stelle di Anghiari

Riceviamo e pubblichiamo con la speranza che unitamente  al M5S, anche l’altra forza politica “Insieme per Anghiari” , facciano ‘buona guardia’ affinchè quei 70mila euro siano impiegati come stabilito nel:

-Decreto 10 gennaio 2019 –  Finanziamento ai Comuni fino a 20.000 abitanti (già pubblicato su questo giornale on-line in data 15 gennaio 2019 ed inviatoci dal M5S di Sansepolcro, e nel rispetto di una auspicata “trasparenza politico-amministrativa”, rendano così  partecipi i cittadini su quanto avviene. Ndr.-)

La nuova misura contenuta sulla legge di bilancio varata dal governo Conte ha finalmente invertito la rotta, dopo tanti anni di tagli dei trasferimenti agli Enti Locali da parte dei Governi precedenti.

Con questo provvedimento, i Comuni fino a 20.000 abitanti potranno disporre di un finanziamento che potrà essere investito per la messa in sicurezza di scuole , strade, edifici pubblici e patrimonio culturale.

La quota per il Comune di Anghiari, sul complessivo stanziato per il 2019 di 394,49 milioni, ammonta a € 70.000.

La cifra è importante e, se ben impiegata, permetterà di realizzare opere di immediata necessità per il paese.

I tempi concessi sono piuttosto stretti tant’è che, come precisato all’art. 3 comma 1 del Decreto, è necessario che i lavori siano avviati entro il 15 maggio 2019 per poter accedere alla prima trance pari al 50% del finanziamento complessivo.

Come gruppo consiliare del “Movimento Cinque Stelle” Anghiari, ci auguriamo quindi che al più presto l’amministrazione convochi una commissione ad hoc per valutare quali iniziative il Comune potrebbe intraprendere.

Siamo convinti che ad Anghiari non manchino le possibilità di impiegare quei denari  nel migliore dei modi.

-Massimo Ricci (nella foto)-M5S Anghiari-

Pubblicato da redazione