Coronavirus, l’Italia chiude i confini a 13 Paesi: la lista

L’Italia mette nella blacklist i passeggeri che sono stati in 13 Paesi extraeuropei 

Chiuse  le porte ai passeggeri provenienti da 13 Paesi  considerati “a rischio”.

Una lista che potrebbe allungarsi se i contagi dovessero riprendere a salire ed  il divieto è contenuto  nella ordinanza firmata dal ministro della salute Roberto Speranza, dopo un allineamento con i ministri degli Esteri, dell’Interno e dei Trasporti: Luigi Di Maio, Luciana Lamorgese e Paola De Micheli. Lo rende noto l’Ansa.

Il divieto di ingresso e transito in Italia è rivolto a coloro che  nei 14 giorni antecedenti, hanno soggiornato o sono transitati nei seguenti 13 Paesi:

Armenia, Bahrein, Bangladesh, Brasile, Bosnia Erzegovina, Cile, Kuwait, Macedonia del Nord, Moldova, Oman, Panama, Perù, Repubblica Dominicana”.

-“Nel mondo la pandemia è nella sua fase più acuta. Non possiamo vanificare i sacrifici fatti dagli italiani in questi mesi”, ha detto Speranza.

Sui rischi di una nuova ondata il premier Giuseppe Conte, che si è detto “fiducioso” nell’attenzione degli italiani, ha tranquillizzato tutti:

-“Se ci dovesse essere, il Paese è attrezzato per mantenerla sotto controllo”.

Per scongiurare il moltiplicarsi di nuovi focolai, si aumenterà la sorveglianza in aeroporti e stazioni.

-“Far fare il test sierologico al cittadino straniero che sbarca in Italia, se lui non vuole, è complicato. Non è complicato dotarlo appena arrivi di una mascherina e degli strumenti di sanificazione. Se però nell’aeroporto dal quale parte qualcuno verificasse se è contagiato gli saremmo riconoscenti”, ha detto Arcuri,  il Commissario per l’emergenza.

-da Virgilio Notizie  | 09-07-2020 21:21