Ex fungaia di Gricignano, nel comune di Sansepolcro, trasformata in discarica

cc_ZXegnmhld6CeaKuyn-GclbHVnaGoueCoaGO45M-tnaiez6yoptfXrpiu6teapq7RnJyjsp-kaWx9o6ZqYq_g1Qcc_ZXegnmhld6CeaKuyn-GclbHVnaGoueCoaGO45M-tnaiez6yoptfXrpiu6teapq7RnJyjsp-kaWx9o6ZwYq_g1QLa Forestale coordinata dal pool ambiente della Procura della Repubblica di Arezzo ha sequestrato l’intera area di circa 6 ettari.

I sigilli sono stati apposti ieri 1 dicembre dopo  gli accertamenti svolti nelle settimane precedenti dal Corpo Forestale dello Stato e dal Dipartimento Arpat della Toscana.

funghi-cahmpinon-ginoUna ex  realtà industriale  che per decenni ha rappresentato uno dei fiori all’occhiello dell’economia valtiberina,  si è trasformata in una discarica a cielo aperto per rifiuti tossici e pericolosi al punto da richiedere messa in sicurezza del luogo.

Inoltre le coperture in eternit dei capannoni, sono in gran parte danneggiate, e rilasciano nell’aria e nel suolo un ingente quantitativo di fibre aerodispersibili.

I  rifiuti presenti: migliaia di metri cubi di substrati organici, cartoni, plastiche, legno, polistirolo, materiali isolanti, carta catramata, bidoni di olio combustibile e altro materiale di varia natura.

Da oggi l’area è interdetta all’accesso e ogni intrusione sarà punita penalmente, mentre continuano le indagini dell’A.G.

-Redazione-