Gaza: raso al suolo l’asilo della cooperazione italiana

schermata-2014-07-20-a-22.19.574Le ruspe dell’esercito israeliano hanno raso al suolo la struttura “La terra dei Bambini” della ong “Vento di Terra”.

Il presidente, Massimo Rossi: «chiediamo l’intervento del Ministero degli Esteri Italiano, dell’Unione Europea e della Conferenza Episcopale Italiana, principali finanziatori del progetto»
L’esercito israeliano, nell’ambito della sua offensiva militare nella Striscia di Gaza, ha raso al suolo il Centro per l’infanzia di Um al Nasser “La Terra dei Bambini”, struttura finanziata dalla Cooperazione italiana. Lo conferma la ong Vento di Terra che gestisce il progetto nella Striscia di Gaza. Il centro per l’infanzia ospitava un asilo con 130 bambini e un ambulatorio pediatrico. Oltre al Centro, prosegue la nota dell’Ong, è stata demolita la nuova mensa comunitaria, inaugurata solo due mesi fa, che forniva pasti ai bambini e alle famiglie povere del villaggio.
Nella comunicazione della ong si legge che «la fanteria e i blindati israeliani hanno occupato il villaggio di Um Al Nasser nella notte del 17 luglio, obbligando l’intera comunità a lasciare le case. Una lunga fila di civili, in prevalenza a piedi, si è diretta sotto un intenso bombardamento verso il campo profughi di Jabalia. Sono ora ospitati principalmente nelle scuole dell’UNRWA; mancano medicinali, cibo, generi di prima necessità e acqua potabile.
-Pubblicato da Redazione-