Il 6 luglio l’evento clou della rassegna di «Estate in Città» / La reggia della città si apre per il concerto dei Nomadi

Una serata all’insegna della beneficenza

Città di CastelloLa reggia della città si apre a quello che è stato definito “l’evento clou dell’estate tifernate 2017”: il concerto dei “Nomadi” al parco di Palazzo Vitelli a Sant’Egidio giovedì 6 luglio prossimo.

La storica band emiliana ha risposto all’invito di “Michael Zurino & Friends” e con il tour “La Storia Continua” dedicherà una serata di musica alla città: generazioni di artisti diverse, si alterneranno sul palco per una lunga esibizione a scopo benefico: aiutare le popolazioni della Valnerina.L’evento è stato presentato venerdì 23  in conferenza stampa, nella sala giunta del Comune tifernate, alla presenza dell’assessore al commercio, Riccardo Carletti; del presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Città di Castello, Italo Cesarotti; dell’organizzatore Michael Zurino e, in rappresentanza degli artisti, il cantante Ed Menichella insieme ad Alessandro Cecconi della «Meltina Records».

La serata sarà un mix di beneficenza e di promozione degli artisti locali, che avranno un palco importante sul quale esibirsi. Non meno significativa sarà la sicurezza per gli spettatori, anche a seguito dei tragici eventi di Torino: per questo gli organizzatori si sono più volte incontrati con le forze dell’ordine e gli altri attori del settore.

La serata di giovedì 6 luglio inizierà alle 18 con l’apertura dei cancelli.

-Alle 19.30 salirà sul palco per primo, in attesa dei “Nomadi”, Alberto Romagnoli, cantante e chitarrista, seguito dagli “Assenza”, band ormai consolidata nel panorama musicale altotiberino con il loro genere «italian alternative rock», e da Gabriel Broker, all’anagrafe Gabriele Nardi, giovane rapper tifernate.

-Alle 20.30, invece, ad aprire il concerto dei «Nomadi» sarà Ed Menichella, cantautore toscano che si è esibito anche con Jovanotti. Spazio alla comicità, alle 20,50, con Danilo Vizzini, comico di Zelig.

-A partire dalle 21.15 ad animare l’atmosfera sarà la splendida voce di Iskra Menarini, la vocalist di Lucio Dalla, accompagnata da Thomas Romano e Stefano Fucili e per finire:

– alle 21,40 a salire sul palco sarà Michael Zurino, cantautore ormai punto di riferimento in Altotevere.

-Dalle 22 sarà la volta della band  romagnola che si esibirà per oltre due ore, proponendo il più bel repertorio della loro musica.

«Vorrei ringraziare il Comune e la Fondazione per la disponibilità – ha spiegato Zurino – sono sicuro che sarà uno spettacolo importante ed unico, adatto ad una città piena di attività culturali come Città di Castello. Sono soddisfatto di essere riuscito a coinvolgere i Nomadi e di organizzare un concerto in questa splendida location: la band ha fatto la storia della musica e sono felice che li possano ascoltare anche i giovani ed i giovanissimi».

«La reggia della città» aspetta la storica band nata in Emilia Romagna e che dalla metà degli anni ’60 ha dettato la storia della musica italiana: i cancelli di parco Vitelli a Sant’Egidio si apriranno per l’occasione giovedì 6 luglio grazie alla collaborazione del presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Città di Castello, che ha sposato l’evento dato lo scopo benefico.

«I Nomadi – ha ricordato Cesarotti – appartengono alla mia generazione e sono contento della loro partecipazione a questo spettacolo, poiché sarà un momento di valorizzazione anche per i cantanti locali, che avranno un’opportunità per farsi conoscere».

Il presidente della Fondazione ha spiegato, anche, come sia arrivata la decisione di concedere il Parco a «Micheal Zurino e Friends»: «All’inizio si pensava che fosse un evento di natura esclusivamente commerciale, poi gli organizzatori ci hanno spiegato lo scopo benefico e così abbiamo concesso l’area».

Grande soddisfazione anche per il Comune, che ha patrocinato l’evento, come ha spiegato l’assessore Riccardo Carletti: «Sarà una serata ricca di stelle – ha esordito l’amministratore – alcune sono già famose nel mondo della musica, altre sono nella strada giusta per esserlo. Dopo Marco Masini adesso è la volta dei Nomadi: artisti sensibili alle difficoltà di coloro che hanno subito danni a causa del terremoto e che hanno scelto la nostra città per esibirsi. Credo che ci siano tutti gli ingredienti per una bella serata e devo ricordare come questo è l’evento di punta di Estate in Città. Confido nel senso civico dei cittadini, affinché si possa passare una serata tranquilla all’insegna della musica».

I biglietti, dal prezzo di 22€, sono già disponibili in prevendita a Città di Castello presso «Il Buligame» piazza Gioberti, al Caffè di Piazza Fanti ed al bar «Didon» via Roma 5. Ad Umbertide presso il bar «Stella d’Oriente» in piazza Matteotti e «Zumar» in via della Repubblica 17.

A Collestrada presso «Piccadilly box office» nel centro commerciale.

Per ulteriori informazioni e acquisti si può contattare anche il 333/3209854 oppure il 347/5455703.

Pubblicato da Redazione