Il Gruppo Comunale di Città di Castello diffonde la cultura di Protezione Civile

downloadDue iniziative in sette giorni promosse dai volontari tifernati per far conoscere la Protezione Civile, una già andata in scena domenica scorsa rivolta all’intera cittadinanza e un altro appuntamento di “Civilmente: imparare facendo” in programma per il prossimo sabato insieme ai ragazzi delle scuole.

Settimana di grande impegno per la promozione della cultura di Protezione Civile da parte del Gruppo Comunale di Città di Castello. L’associazione tifernate si è infatti dedicata domenica 22 maggio ad una giornata informativa presso il centro commerciale “Il Castello” rivolta a tutta la popolazione, che ha potuto così conoscere da vicino la realtà del Gruppo attraverso il contatto diretto coi volontari. Domani, Sabato 28 maggio dalle 9.15 alle 12.25 tornerà invece “Civilmente: imparare facendo” e accoglierà nella sede del Gruppo sei classi, per un totale di 141 alunni, provenienti dall’Istituto Comprensivo Scolastico “Leonardo da Vinci” (San Giustino, Selci, Pistrino) e dall’Istituto Comprensivo Scolastico “Alberto Burri” (Trestina).

Ormai consolidati i temi delle lezioni, sia teoriche sia pratiche, che coinvolgeranno i ragazzi:

  1. Giocare con la Protezione Civile: safety bag e sicurezza individuale (gioco di ruolo a gruppi),
  2. Croce Rossa Italiana: simulazioni di soccorso e di emergenza (lezione teorica e pratica su ambulanza),
  3. Terremoto e dissesto idrogeologico (lezione teorica in sala operativa mobile),
  4. Attrezzature e mezzi, modulo antincendio (lezione pratica all’esterno),
  5. Centro Operativo Comunale (C.O.C.): organizzazione e ruolo (lezione teorica presso la sede del C.O.C.),
  6. Psicologia dell’emergenza (lezione pratica in tenda pneumatica),

Come di consueto, nella realizzazione della mattinata formativa il Gruppo Comunale di Protezione Civile di Città di Castello avrà la collaborazione del Comune di Città di Castello, della Protezione Civile San Giustino Umbro e della Croce Rossa Italiana.

“Il Gruppo Comunale continua a credere fortemente in ‘Civilmente: imparare facendo’ – commenta Letizia Coltellini, responsabile del progetto – stimolato e incoraggiato dall’entusiasmo dei ragazzi e del personale docente coinvolto nelle attività. Il metodo messo a punto, infatti, consente di sensibilizzare e informare i ragazzi sul sistema di Protezione Civile attraverso delle lezioni frontali, ma allo stesso tempo interattive, dinamiche e aperte al confronto con i volontari presenti”. Prosegue la Coltellini: “Mentre nei mesi passati il Gruppo è andato in trasferta presso le scuole coinvolte, in quest’occasione gioca di nuovo in casa alla Cittadella dell’Emergenza. Personalmente credo che questo aspetto costituisca un valore aggiunto per l’iniziativa e dia una marcia in più all’intero progetto. Far parte della Protezione Civile significa far parte di un sistema, che si basa su reti di persone, con ruoli e competenze diverse. E qui alla Cittadella, più che altrove, i ragazzi possono capirlo e vederlo. Qui c’è il cuore pulsante di questa rete del soccorso, che deve la sua forza anche e soprattutto alla formazione e preparazione dei volontari, una rete da cui loro non possono e non devono sentirsi esclusi. Il nostro impegno – conclude la responsabile – punta a renderli consapevoli che anche il loro comportamento più o meno responsabile per se stessi e per gli altri può fare la differenza in caso di emergenza. E mi piace pensare che, come è avvenuto per me, anche per loro la Cittadella  possa diventare un punto di riferimento, un luogo denso di significato e uno spazio di crescita personale”.

-Daniela Bartolini – Addetto stampa GCPC

Pubblicato da Redazione