Il Gruppo Comunale di Protezione Civile di Città di Castello si arricchisce di nuovi volontari

pcSono trenta i nuovi iscritti all’associazione, reduci dalla prova finale del Corso Base sostenuta domenica 10 aprile presso il Centro Regionale di Protezione Civile di Foligno.

Tra le attività del Gruppo, proseguono le iniziative di “Civilmente: imparare facendo” presso gli istituti scolastici tifernati.

Sono trenta i nuovi iscritti al Gruppo Comunale di Protezione Civile di Città di Castello, reduci dalla prova finale del Corso Base sostenuta domenica 10 aprile presso il Centro Regionale di Protezione Civile di Foligno.Gli aspiranti volontari hanno affrontato gli esami insieme a “colleghi” provenienti da tutto il territorio umbro e si sono cimentati sia con un test in aula sia con prove pratiche di trasmissioni radio e montaggio tende. La giornata di domenica 10 aprile ha rappresentato per tutti anche l’occasione per visitare il Centro Regionale e conoscere da vicino le sue strutture operative e la sua articolazione.

downloadI nuovi volontari rappresentano per il Gruppo una grande ricchezza, come dichiara il presidente Sandro Busatti: “È una grande soddisfazione, per tutti noi, aver trovato tanti cittadini desiderosi di partecipare alle attività del volontariato di Protezione Civile”. Un particolare importante, sottolinea ancora Busatti, è anche “la giovane età di molti, che provengono in gran parte dai banchi degli istituti superiori cittadini, data la possibilità di frequentare il Corso base a partire dai sedici anni compiuti. Si tratta senza dubbio di un segnale positivo, che ha il duplice aspetto del riconoscimento di crediti formativi agli studenti che si iscrivono al Corso e della scelta da parte loro, tra le molteplici offerte presenti, di aderire proprio a questa e di iscriversi ad un Gruppo di Protezione Civile”.

Il mondo della scuola è da tempo uno dei canali privilegiati del Gruppo Comunale di Città di Castello per le proprie iniziative volte a divulgare la cultura di Protezione Civile a partire proprio dai bambini e dai ragazzi. In questa direzione, i volontari del Gruppo hanno promosso nella mattinata di sabato 9 aprile presso la Scuola secondaria di I grado “Alighieri-Pascoli” di Città di Castello un nuovo appuntamento di “Civilmente: imparare facendo”. Centotrenta i ragazzi coinvolti, appartenenti alle classi seconde. Come di consueto, hanno collaborato  alle attività proposte il Comune di Città di Castello, la Croce Rossa Italiana, il Gruppo Comunale di Protezione Civile di San Giustino e il Club Volo Valtiberina. Secondo il programma tradizionale anche i temi delle lezioni, sia teoriche sia pratiche, alle quali i ragazzi hanno partecipato:

– Giocare con la Protezione Civile: safetybag e numeri di soccorso (lezione pratica);

– Terremoto e dissesto idrogeologico (lezione teorica);

– Psicologia dell’emergenza (lezione pratica);

– Croce Rossa Italiana: simulazioni di soccorso e di emergenza (lezione teorica e pratica);

– Attrezzature e mezzi, modulo antincendio (lezione pratica);

– Centro Operativo Comunale (C.O.C.): funzionamento e organizzazione (lezione teorica);

– Servizio antincendio boschivo (lezione teorica).

Il Gruppo Comunale di Protezione Civile diCittà di Castello, infine, intende comunicare a tutti i cittadini che è possibile sostenerne l’attività destinando all’associazione il 5×1000. Come spiega Sandro Busatti, “i contributi ricevuti saranno utilizzati per acquistare attrezzature di soccorso alla popolazione non soltanto di Città di Castello ma di tutta Italia e per svolgere attività di prevenzione ed educazione, con un impegno particolare rivolto alle scuole”.

Il Gruppo Comunale di Protezione Civile di Città di Castello esprime fin d’ora il proprio ringraziamento a tutti coloro che vorranno sostenerlo e ricorda il codice fiscale per il 5×1000, che è il seguente: 90005140547.

-Daniela Bartolini-