Il Prefetto Alessandra Guidi sulla questione migranti

“Ottima risposta dei comuni. Problematica governabile”
agLa problematica è governabile ed è sempre stata governata e la risposta dei territori ora è ottima»: parola di Alessandra Guidi, prefetto aretino. E’ vero, il flusso migratorio non è controllabile e dipende da molti fattori, ma nella provincia di Arezzo la situazione è sotto controllo e i territori stanno iniziando a rispondere in maniera omogenea”.
In una intervista rilasciata a QN-La Nazione, la Dottoressa Guidi fa il punto della situazione e quantifica in 561 unità, l’aggiornamento dei richiedenti asilo nella provincia aretina, 260 dei quali sono in Arezzo.

60 sono le strutture di accoglienza in tutta la provincia.
Inoltre, sempre a dire del Prefetto: si sono mossi anche tutti quelli che fino ad oggi non avevano accolto ed in Valdarno così come in Valtiberina c’è stata risposta ed è stato possibile individuare strutture di accoglienza con soluzioni diffuse.

Questo grazie all’impegno di comuni che fino ad oggi avevano presenze pari a zero.
Alla domanda di chi si occupa dell’ accoglienza, la d.ssa Alessandra Guidi ha spiegato che:
Per ora il meccanismo è sempre quello della collaborazione tra associazioni e comuni. Ci sono casi in cui gli stessi sindaci sono contattati da privati che hanno messo a disposizione degli alloggi. Un meccanismo non ancora operativo che rimane nel campo delle ipotesi perchè al momento non abbiamo bisogno di ricorrere a questa modalità. Inoltre il problema non è solo di dare un tetto, ma di fornire anche altri servizi”.
Alla richiesta di come procede il lavoro delle commissioni, questa la risposta:
“Molto più velocemente ed è stato raggiunto un ottimo rapporto tra quantità e qualità delle decisioni ”.
da un articolo di Alessandra GuidiQN-La Nazione del 17 sett.-

Pubblicato da Redazione