La Baldaccio Bruni batte la Bucinese all’ultimo respiro e conquista un posto nei play off

festa Baldaccio play offDomenica dalle forti emozioni per la Baldaccio Bruni Anghiari che ha vinto in casa con la Bucinese nel 30° ed ultimo turno del campionato di Eccellenza Toscana (Girone B) centrando di conseguenza un posto nella griglia play off.
I biancoverdi si sono imposti con il punteggio di 3-2 al termine di una gara vibrante e senza respiro. Terzi e Bartolo hanno risposto alle reti firmate prima dall’ex Pavani e poi da Travaglini, ma il “man of the match” è stato Lorenzo Zoi, autore del gol che in pieno recupero ha deciso il confronto e consentito al team anghiarese di conquistare i play off. La squadra di Simone Marmorini è stata protagonista indiscussa di questa stagione e il 4° posto finale è lì a testimoniarlo. La società anghiarese ha iniziato questa avventura con l’ambizione di migliorare il piazzamento conquistato nella scorsa stagione e oggi si può dire che l’obiettivo è stato pienamente raggiunto. I biancoverdi torneranno in campo fra due domeniche per la semifinale secca dei play off da giocare in campo esterno con il Porta Romana (stessi punti della Baldaccio Bruni, ma in 3° piazza a causa della miglior differenza reti nei due scontri diretti). Sfida difficile ed affascinante che verrà preparata con la solita intensità in queste due settimane. Oggi però è giusto festeggiare il raggiungimento dei play off e una stagione indiscutibilmente positiva.
La cronaca della sfida
In casa Baldaccio mister Marmorini sostituisce lo squalificato Giorni con Zurli e piazza Calderini a supporto del tandem composto da Quadroni e Terzi nel 4-3-1-2 di partenza. La squadra anghiarese prova a prendere in mano fin dai primi minuti le redini del gioco, ma all’8 viene punita dal destro a giro di Pavani. L’ex di turno riceve palla sul vertice sinistro dell’area di rigore, sfrutta la scarsa aggressività della retroguardia anghiarese e buca Giovagnoli con un tiro preciso che si infila all’incrocio. Il team ospite sfiora il raddoppio al 20’ con la punizione di Gaziano che termina di poco sopra la traversa. La squadra di Marmorini non si demoralizza e al 25’ raggiunge il pareggio grazie al perfetto assist di Calderini e al tocco sottomisura di Terzi. Per l’attaccante biancoverde è l’8° centro stagionale. La Baldaccio alza il ritmo e subito dopo si rende nuovamente pericolosa con la botta da fuori di Quadroni che esce non di molto. Le due contendenti giocano a viso aperto e la sfida è divertente. Al 38’ clamorosa chance in favore dei valdarnesi. Sacconi si invola verso la porta di Giovagnoli, ma l’estremo di casa è formidabile nel chiudere lo specchio e nell’evitare un gol che sembrava praticamente fatto. Su questa occasione termina anche il 1° tempo.
La ripresa inizia con gli stessi effettivi e scorre via senza sussulti fino al 10’, minuto in cui la Bucinese torna ancora in vantaggio. A segnare il gol del 2-1 è Travaglini che conclude con un bel colpo di testa uno schema nato da palla inattiva. Gli anghiaresi reagiscono con veemenza e al 18’ ritrovano il pareggio. Bonechi abbatte Quadroni all’interno dell’area e l’arbitro Monda indica senza alcuna esitazione il dischetto. Dagli 11 metri si presenta Bartolo che trasforma con freddezza. Mister Marmorini tenta il tutto per tutto inserendo Zoi al posto di Zurli e la Baldaccio alza ulteriormente il ritmo. Gli anghiaresi si rendono pericolosi al 23’ ed al 26’, ma in entrambe le circostanze devono fare i conti con le parate di Bonechi. Il portiere ospite devia in angolo prima il destro da fuori area di Redi e poi la bella incornata di Rosati. I valdarnesi replicano con il colpo di testa di Aperuta che attraversa l’area piccola prima di terminare sul fondo. Il finale è un susseguirsi di emozioni. Al 41’ la Baldaccio ci prova con la conclusione fuori misura di Terzi, 2’ dopo è la Bucinese a sfiorare il gol con il tiro potente di Aperuta che Giovagnoli devia in corner. La partita sembra incanalata sul 2-2 ma nell’ultimo dei 3’ di recupero Zoi si avventa su un pallone vagante e segna il gol-vittoria anticipando con una splendida zampata l’uscita di Bonechi. E’ la rete che vale i play off e che fa esplodere la gioia della Baldaccio Bruni. I biancoverdi concludono nel modo migliore questa positiva stagione, la Bucinese non è riuscita nell’impresa e dovrà conquistarsi la salvezza attraverso i play out.
Il raggiungimento dei play off ha scatenato grande entusiasmo all’interno dello spogliatoio della Baldaccio.

Queste le parole di Lorenzo Zoi, autore del gol che ha regalato alla squadra biancoverde questo importante risultato. “La gioia è enorme anche perché la rete decisiva è arrivata nel finale quando tutto sembrava ormai svanito. Volevamo questa vittoria e ci abbiamo creduto fino alla fine. E’ stato un gol cercato con gli artigli e sono molto contento che sia valso i play off. Ho dato il massimo per sfruttare ogni chance che il mister mi ha concesso e chiudere la regular season così è stato davvero straordinario, per me e soprattutto per la squadra”.

Legittima la soddisfazione di Simone Marmorini: “La partita di oggi è stata vibrante, difficile e combattuta perche la Bucinese si è dimostrata avversaria tosta, ma più che di questo successo vorrei parlare della fantastica stagione che abbiamo disputato. Questo risultato è il coronamento del grande lavoro che abbiamo svolto fin dalla preparazione estiva e di tutto quello che questo gruppo ha saputo mettere sul campo. Si sono meritati i play off e hanno dimostrato di crederci fino alla fine. Vorrei anche fare un plauso particolare a Lorenzo Zoi perché quando è stato chiamato in causa si è sempre fatto trovare pronto. Il gol di oggi credo che sia l’emblema della nostra stagione e del nostro gruppo”.
Baldaccio Bruni Anghiari: Giovagnoli, Treghini, Zurli (Zoi 65’), Rosati (Badii 93’), Bartolo, Bruni, Redi, Fracassi, Terzi, Calderini, Quadroni.
A disposizione: Barbagli, Pompeo, Fabbri, Cipriani, Maestri.
Allenatore: Simone Marmorini.
Bucinese: Bonechi, N’Guetta, Pestelli, Gardeschi, Simone, Travaglini, Prosperi, Gaziano (Mecocci 58’), Sacconi, Bruni A. (Sahini 88’), Pavani (Aperuta 75’).
A disposizione: Mugelli, Mei, Bruni N., Becattini.
Allenatore: Emanuele Simoni.
Reti: Pavani (BU) all’8’, Terzi (BB) al 25’, Travaglini (BU) al 55’, Bartolo (BB) al 63’ su rigore, Zoi (BB) al 93’.
Arbitro: Antonio Monda di Napoli. Assistenti: Ionut Ciuca Razvan e Christian Pepi di Firenze.
Note. Ammoniti: Bartolo, Fracassi, Bonechi, Sacconi, Pavani. Recupero: 1’+3’. Corner: 4-6.
Daniele Gigli– ufficio stampa Baldaccio Bruni Anghiari
sito internet: www.baldacciobruni.it