Tags

Related Posts

Share This

“La disfida della Bruschetta”: la Banca di Anghiari e Stia al 2° posto in classifica

ListenerUn weekend interessante ed emozionante all’insegna delle eccellenze culinarie tipiche del nostro territorio e della competizione ai fornelli.

Questi gli aspetti che hanno contraddistinto la seconda edizione di “Oleide”, evento ideato e organizzato dalla BCC di Spello e Bettona con la collaborazione del Comune di Spello, di ICCREA Holding e Federlus che si è svolto da venerdì 14 a domenica 16 novembre a Spello, splendida località situata nel cuore dell’Umbria. Alla manifestazione ha partecipato, fianco a fianco con altre Banche di Credito Cooperativo, anche la Banca di Anghiari e Stia. L’evento è stato inaugurato dal convegno illustrativo del venerdì ed è proseguito nelle giornate di sabato e domenica con l’esposizione di prodotti tipici del settore agroalimentare (soprattutto di quello olivicolo) nei vari stand allestiti dagli Istituti di Credito presenti e ha vissuto il momento clou con “La Disfida della Bruschetta”, competizione che ha messo in mostra le capacità ai fornelli degli esperti “convocati” dalle BCC.
La Banca di Anghiari e Stia è stata grande protagonista del coking show ed ha concluso la prova con un più che lusinghiero secondo posto. La squadra capitanata da Augusto Tocci (volto noto della tv) e da Donna Eleonora si è qualificata per la finale con i bringoli al sugo finto di Anghiari. L’atto conclusivo si è svolto domenica di fronte a tanti curiosi che sono intervenuti nonostante la pioggia battente. I rappresentanti della Banca di Anghiari e Stia hanno preparato i tortelli di patate di Stia al sugo di maiale in bianco tagliato a coltello, piatto gustoso e invitante che si è meritato il secondo posto in classifica. A vincere è stata la BCC San Giovanni Rotondo che ha presentato le tradizionali orecchiette alla polverella. Premio per il successo l’opera del maestro Marchionni che è stata consegnata ai vincitori dal Presidente Casini della BCC di Spello e Bettona. I numerosi presenti hanno assistito ad una sfida divertente ed appetitosa che ha avuto come giudice d’eccezione il famoso critico gastronomico Giuseppe Bigazzi.
Il piazzamento d’onore conquistato dalla Banca di Anghiari e Stia ha rappresentato un prestigioso riconoscimento per chi ha fattivamente lavorato allo stand, per tutti i soci delle aziende che hanno messo a disposizioni i prodotti, per il Presidente Paolo Sestini e per il Direttore Generale Fabio Pecorari che hanno rappresentato la Banca nel fine settimana umbro. La competizione ai fornelli è stata la ciliegina sulla torta di una manifestazione che è stata promossa con l’intento di rafforzare lo scambio mutualistico e i legami fra le banche di Credito Cooperativo, di valorizzare le varie realtà produttive che operano nel territorio e le eccellenze culinarie della nostra tradizione (in primis l’olio extravergine di oliva). Prerogative che da sempre caratterizzano il modo d’agire della Banca di Anghiari e Stia e che sono state esaltate da questa gustosa tre giorni. Al termine dell’evento il Presidente Sestini ed il Direttore Pecorari hanno donato al Direttore Generale della BCC di Spello e Bettona Del Savio “Se potessi avere…”, saggio tratto dagli oltre 7000 diari presenti nell’Archivio Diaristico di Pieve Santo Stefano. Un modo per ringraziare chi ha organizzato la manifestazione e per promuovere una delle realtà più importanti del nostro territorio.
Daniele GigliUfficio Stampa Banca di Anghiari e Stia