La valle ‘Verde’ ed il nuovo regolamento comunale di polizia agraria sulle distanze dell’Amministrazione Cornioli

Riceviamo e pubblichiamo da Forza Italia-Sansepolcro:

Nel presentare il nuovo regolamento comunale sull’uso dei prodotti fitosanitari in zona agricola, il sindaco, anche nella sua veste di assessore all’agricoltura, ha decantato il suo volere una valle ‘Verde’ ed ecco il bisogno di questo regolamento comunale.

Rimaniamo stupiti di questa affermazione in quanto i fatti non dicono proprio questo:

non è stata data la possibilità agli agricoltori , in termini di tempo, di riconvertire le colture anche  al biologico e   trovare un soggetto per indirizzare  ed acquistare i prodotti .

L’agricoltura ha chiesto da tempo aiuto al sindaco . Lui risponde  che ci sta lavorando.

Non ci piacciono le parole, vogliamo i fatti: per adesso gli agricoltori sono penalizzati con la conseguente riduzione di valore dei terreni.

-Anche quello che sta succedendo in una zona agricola di Sansepolcro chiamata Frazione Giardino non sembra il preludio di una valle ‘Verde’?

E’ stata a suo tempo respinta con voto contrario anche del PD una nostra mozione per istituire una fascia di rispetto di 50 metri inedificabile  ai lati di via dei Banchetti, alla fine della quale sorgerà il secondo ponte sul Tevere, per preservare quella zona da edificazione.

Ci risulta  che ci siano degli imprenditori non agricoli di Sansepolcro che hanno già acquistato dei terreni lungo questa strada.

Non ci sembra il modo per avere una valle “ Verde”.

Quello che ci spaventa sarà la probabile nascita di una  quarta zona commerciale artigianale, di cui Sansepolcro non ha proprio bisogno.

Abbiamo una e-mail della Regione che ci conferma che la scelta del luogo è stata voluta dall’Amministrazione Frullani.

E l’attuale amministrazione la sta portando avanti come le altre (vedi rotatoria al ponte del Tevere).

-Il Capogruppo Tonino Giunti ed il Coordinamento Comunale di Forza Italia-Sansepolcro-

Pubblicato da Redazione