L’amministrazione comunale di Sansepolcro: “La mozione del consigliere Torrisi è tardiva e fuorviante”

E’ questa in sintesi la risposta che l’amministrazione comunale invia all’attenzione del consigliere Giuseppe Torrisi sulla sicurezza urbana.

8eaa087ae882aae34fb7c8d8f5bda91a“Il consigliere infatti ne ha lamentato la sua bocciatura. Ma se è stata bocciata molti motivi ci sono. La mozione è infatti tardiva e le dichiarazioni sono fuorvianti per i cittadini non volendo riconoscere l’impegno dell’amministrazione comunale in innumerevoli prese di posizioni, contatti e incontri al Ministero per mantere ed aumentare le forze di polizia del territorio ad iniziare dai Carabinieri e dal mantenimento del Commissariato.
Come facilmente documentabile infatti (vedi delibera di giunta di gennaio e vertice con le tutte le forze dell’ordine del 16 febbraio scorso, tutto pubblicato sul sito internet del comune), la mozione presentata dal consigliere Torrisi chiedeva cose che l’amministrazione ha già fatto e chiedeva di sottoscrivere provvedimenti inefficaci, antieconomiche e superati dalle tecnologie disponibili.
Un conto è interrogare l’amministrazione su quello che sta facendo, diritto dovere di tutti i consiglieri di minoranza e maggioranza e dovere dell’amministrazione rispondere, un conto è invece chiedere di sottoscrivere all’assemblea qualcosa che potrebbe contrastare anche con le line concordate con le stesse forze dell’ordine.
Nella mozione, entrando solo un po’ nei particolari, il consigliere Torrisi chiedeva che il sistema fosse in collegamento diretto con gli uffici della Polizia locale.
Deve essere chiaro che il sistema che si sta realizzando è a disposizione di tutte le forze dell’ordine, non solo di una in particolare ed eventualmente, se ne esistono i presupposti legali, anche di tutti i cittadini. Si tratta infatti di un sistema integrato che abbina telecamere di ultimissima generazione (telecamere 4 k che significa telecamere 4 volte più definite dei sistemi ad alta definizione), software per l’incrocio di banche dati e registrazione immagini, sistemi di geolocalizzazione, mappature, tracciabilità percorsi e strutture di allerta dedicate.
L’unità centrale inoltre permette di ampliare a seconda delle necessità non solo le zone già previste, che non è una o due come sostiene il consigliere, ma molte di più. Il tutto però, e il consigliere almeno questo dovrebbe saperlo, deve comunque essere deciso in accordo con il comitato per la sicurezza e l’ordine pubblico della Prefettura. Come spiegato nel corso del consiglio comunale dello scorso 24 febbraio inoltre, i software registreranno e/o attiveranno le registrazioni in base a precisi parametri, sicuramente non saranno su disco (?), il 4 k consentirà anche le riprese con l’illuminazione notturna e tutte le forze dell’ordine avranno la possibilità, nei termini di legge, non solo di consultarle a seguito di un evento delittuoso ma anche di essere allertati nell’immediatezza del fatto.
Detto questo l’amministrazione, condividendo in pieno le preoccupazioni espresse in premessa dalla mozione del consigliere Giuseppe Torrisi, esprime la sua totale disponibilità a renderlo edotto sui particolari del sistema anche con l’ausilio delle professionalità impiegate per un progetto che sta riscuotendo interesse non solo a livello locale ma anche interregionale per l’alto livello ingegneristico””.
-Corinne Minore-Ufficio Stampa Comune di Sansepolcro