L’angolo di Tolomeo: Il bastardo opinionista / Clamoroso

172423770-c36cf27a-741f-4e30-bcc0-e5f2632df1c6 Tolomeo “il bastardo opinionista” ci informa che:

“Circa 90 scatoloni di volantini della mostra di Piero della Francesca e di quella di Bellotto e Canaletto buttati senza mai essere usati. Intatti e ancora imballati, ma già destinati al macero.”http://milano.repubblica.it/cronaca/2017/01/17/foto/spreco_carta_volantini_macero_mostre_milano_comune-156233630/1/#1

L’articolista di Repubblica riporta anche le pronte e rituali smentite, ma la foto, secondo noi, continua ad ingenerare dubbi e perplessità.

Se Repubblica avesse ragione potrebbe anche darsi che i 95.000 (circa) che sono andati a Palazzo Marino a vedere la Madonna della Misericordia non abbiano avuto il materiale illustrativo su Sansepolcro di cui ci hanno raccontato i nostri amministratori.

Che a Milano li abbiano presi in giro?

milanoNoi siamo bastardi e ormai è risaputo (foto a sx.), ma che Repubblica menta così spudoratamente soltanto per  voglia di scoop ci pare alquanto inverosimile.

In questo preciso caso, noi siamo solo spettatori attoniti e stupefatti non dateci del bastian contrario senza motivo.

Al posto di Cornioli (Sindaco) e Marconcini (assessore alla cultura) amministratori del comune di Sansepolcro, che ha concesso in prestito il capolavoro, una richiesta di spiegazioni a Sala (sindaco di Milano) che ha regalato (lui non noi!!!! -) ai milanesi la Madonna della Misericordia in mostra per quasi un mese ci sembrerebbe doverosa.

Chissà se i nostri amministratori si degneranno, questa volta, di verificare e darci spiegazioni o, come al solito, decideranno di ignorarci e soprassedere?

Certo se Repubblica avesse ragione (90 scatoloni di materiale non distribuito)… sarebbe proprio il primo eclatante risultato raggiunto dal nostro Sindaco con il prestito.

Ovviamente Cornioli e Marconcini sarebbero, nel caso (noi siamo sempre in buona fede), le prime vittime inconsapevoli ed assolutamente fuori da qualsivoglia responsabilità.

GricignanoQuesta volta l’incontro tra Davide (Sansepolcro) e Golia (Milano) sarebbe finito con il gigante che calpesta il ragazzino tutto qua!

Ne sapremo di più? Speriamo!

Intanto il ‘matto’ con cui vivo mi prega di informarvi che il libretto di cui sotto pubblico la copertina è in stampa.

Presto sarà disponibile per chi fosse interessato e qui, naturalmente, potrete leggere un abstract in anteprima.

Roberto Manescalchi-

Via della Torre 27, 52031 Anghiari (AR) Italia

Tel. +39 391 4764951 – www.robertomanescalchi.com

-Pubblicato da Redazione-