Tags

Related Posts

Share This

Lettera aperta al Sindaco ed all’Assessore al Sociale di Anghiari che “faranno finta di nulla”

ListenerDal momento che è consuetudine in Anghiari che le lettere regolarmente protocollate ed indirizzate a codesta Amministrazione nella persona del Sindaco o dell’Assessore competente (se volete ne facciamo un lungo elenco), proviamo a fare le richieste pubblicamente, e siamo disponibilissimi a farle giungere in caso di NON risposta, e  lo “promettiamo”,  a chi di dovere, fino a Roma (non è una minaccia bensì semplicemente l’avviso di un diritto quando ‘nessuno ascolta’), onde informare  della situazione incresciosa chi di dovere poichè, a nostro parere,  e non solo, oltre  a “zero trasparenza”, viene attuato “zero rispetto” verso i cittadini.
Colgo l’occasione per ricordare come recentemente la stampa nazionale abbia indicato il Comune di Anghiari tra quelli che investono di più, relativamente al proprio bilancio, nelle attività sociali. f/to – il sindaco Avv. Riccardo La Ferla
Dopo questa frase in risposta ad una interrogazione consiliare, ci viene da pensare: –cosa intenda il primo cittadino ed il suo assessore al sociale che ci dovrebbero spiegare queste attività così importanti che non sappiamo quali siano.

-Ce lo spiegate?
Proprio per questo ricordiamo che per quanto riguarda “gli anziani non autosufficienti” che la Valtiberina si presenta con un alta percentuale di popolazione anziana, pertanto la costruzione della rete dei servizi, dovrebbe costituire una delle priorità di interventi per questa fascia debole e che sia applicata correttamente, senza “se” e senza “ma”.
Le R.S.A. dell’Azienda USL 8 sono:
-La Residenza Protetta (R.P.), una struttura residenziale con elevato livello di integrazione socio-sanitaria, destinata ad accogliere, temporaneamente o permanentemente, anziani non autosufficienti, con esiti di patologie fisiche, psichiche, sensoriali o miste stabilizzate, non curabili a domicilio e che non necessitano di prestazioni sanitarie complesse.
-La Residenza Protetta fornisce ospitalità ed assistenza assicurando un livello medio di assistenza medica, infermieristica e riabilitativa accompagnato da un livello elevato di assistenza tutelare ed alberghiera.
-In particolare la Residenza Protetta, per il mantenimento ed il miglioramento dello stato di salute ed il benessere dell’anziano ospitato, offre:
• occasioni di vita comunitaria, attività ricreative e servizi per l’aiuto nelle attività quotidiane;
• attività finalizzate al mantenimento e all’ attivazione delle capacità residue;
• assistenza medica, infermieristica e riabilitativa.
Nel bilancio preventivo 2014_luglio 2014 – Regione Toscana
www.regione.toscana.it/…di…e…/5f1ac1b5-daf6-476e-bd03-da35409b7a6…, così si leggeva:
Le risposte domiciliari e semi-residenziali consentono di mantenere l’anziano non
autosufficiente al proprio domicilio. La scelta programmata per il ricovero in RSA si colloca come un intervento a tutela dell’anziano “solo” o privo di sostegni familiari adeguati.
Assistenza domiciliare
Tale servizio rappresenta una importante risorsa per gli anziani non autosufficienti, in quanto favorisce la permanenza al proprio domicilio ed un buon livello di qualità della vita.
Le prestazioni sociosanitarie vengono erogate tramite operatori della Cooperativa SEAN e sono vincolate al permanere dei fondi regionali.
Strutture a convenzione (Centri Diurni e RSA)
Nelle 5 RSA della Zona Valtiberina sono distribuite n.103 quote sanitarie per anziani non autosufficienti.
Nei Centri Diurni sono distribuite n. 63 quote sanitarie.
Nell’anno 2014 si prevede l’attivazione di n.1 posto letto “Cure Intermedie” presso la RSA di Pieve Santo Stefano, che garantisce la presenza dell’infermiere nelle h24.
Strutture –                          Posti letto –                           Note
RSA San Lorenzo————-27                          Di cui 3 posti Alzheimer
RSA Anghiari————– 21
RSA Sestino—————–  12                           +1 quota FNA
RSA Pieve S. Stefano——–  33                            Di cui 7 Alzheimer e 3 coma
Centro Diurno Anghiari–15                             Di cui 1 posto Alzheimer
Centro Diurno San Sepolcro–40                             Di cui 10 posti Alzheimer
RSA Badia Tedalda———-   3                             +6 quote aggiuntive
Centro Diurno Caprese——   4

-Redazione-