Tags

Related Posts

Share This

M5S Anghiari: “Polcri, e quasi tutta la sua squadra sono contro la salute dei cittadini”

Comunicato del M5S Anghiari che riceviamo e pubblichiamo:

“”Si intravedono le prime crepe nella maggioranza.

Durante l’ultimo consiglio comunale del 6 ottobre 2017, si è consumato l’ennesimo teatrino di questo fallimentare governo del paese.

Il gruppo “Insieme per Anghiari” ha presentato una mozione con la quale si richiedeva di votare l’intenzione di adottare, in futuro, un regolamento sull’uso dei pesticidi, per la precisione il documento elaborato dalla sottocommissione istituita in ambito Unione dei Comuni.

Il voto è stato contrario, nonostante le richieste di moltissimi cittadini, nonostante la presa di posizione di associazioni ambientaliste, nonostante le richieste di tutte le forze politiche di opposizione, nonostante i frequenti allarmi di rischio sanitario accertato che richiederebbero almeno l’applicazione del principio di precauzione, il sindaco e la sua maggioranza hanno votato contro!

Quasi tutti!

La consigliera Valentina Zoi (nella foto), ex vicesindaco, ex Assessore alle politiche sociali e alla salute, si è astenuta.

E’ evidente che l’astensione di un consigliere di maggioranza non è un fatto marginale ma è una rumorosa crepa che ha iniziato il suo percorso.

Considerando poi che Valentina Zoi è un medico, vorremmo tutti conoscere le ragioni che l’hanno portata all’astensione su una materia così importante, che coinvolge decisamente la salute dei cittadini; forse lei, come medico, sa qualcosa sugli effetti di un uso massiccio di pesticidi che noi non sappiamo o che possiamo solo intuire? SAREBBE auspicabile un suo comunicato in merito.

La strada per arrivare all’adozione di un regolamento sull’uso dei pesticidi parte da lontano: già il 10 febbraio scorso il M5S presentò in Consiglio una mozione nella quale si chiedeva l’impegno da parte del Sindaco e della Giunta di adottare il regolamento che sarebbe stato elaborato dall’Unione dei Comuni; anche in quel caso il Sindaco aggirò la richiesta arrampicandosi sullo specchio della non competenza tecnica in materia e via dicendo.

Ora il regolamento è pronto e la maggioranza che governa Anghiari è costretta a scoprire le carte, respingendo non il regolamento, ancora non presentato, ma anche la sola ipotesi di una sua futura adozione. Purtroppo non è una sorpresa, i segnali conducevano inevitabilmente ad un simile epilogo. Vedremo. Noi non crediamo che una amministrazione seria possa permettersi di ignorare ancora a lungo e in questo modo le pressanti richieste di moltissimi cittadini e gruppi politici per favorire gli interessi di pochi.

C’è poi da chiedersi il perché dell’improvviso interesse per regolamento sui pesticidi da parte del PD. Forse merita ricordare che nel programma elettorale della passata amministrazione, del PD come le precedenti, si inneggiava alla coltura del tabacco quale grande risorsa economica locale e grande eccellenza per il territorio. Perché adesso questo deciso cambio di passo? La necessità di avere un regolamento in merito si perde nel tempo, perché le varie amministrazioni che si sono succedute ad Anghiari, sempre PD e simili,  non la hanno mai preso in considerazione?

-M5S Anghiari-

Pubblicato da Redazione