Meteo weekend: nuovo fronte freddo / Rischio forti temporali e calo termico

Meteo Italia: la tendenza attesa per il weekend

Tendenza meteo, nel weekend nuovo fronte freddo punta l’Italia

– Dopo il passaggio della perturbazione tra mercoledì e giovedì l’anticiclone tenterà di estendersi sull’Europa occidentale ma punterà troppo a Nord, verso le Isole Britanniche.

Ennesimo fronte freddo dalla Scandinavia il quale, dopo aver dilagato sull’Europa centrale, con molta probabilità raggiungerà anche Balcani e Mediterraneo centrale interessando pure l’Italia.

Altri rovesci, temporali, forte vento e calo termico

Ad oggi si intravede un sabato instabile al Nord con qualche pioggia o rovescio sparso, specie sul Nordest, in recrudescenza serale quando entrerà l’aria fredda e avremo la possibilità di temporali localmente intensi ( ancora una volta più diffusi sul Nordest, probabilmente poco o nulla su Nordovest ).

Tra sera e notte rovesci e temporali anche intensi si estenderanno pure al Centro.

-Domenica probabile maltempo al Sud e adriatiche con fenomeni diffusi e a tratti intensi, anche accompagnati da grandine; residue piogge sulle centrali tirreniche ma con tendenza a miglioramento, mentre torna il sole al Nord salvo residue piogge su Romagna e alto Adriatico.

Il tutto verrà accompagnato da un nuovo calo delle temperature, specie sui versanti adriatici, con venti anche forti di tramontana e grecale, mari agitati e ulteriori nevicate sia su Alpi che Appennino centro-settentrionale a tratti fin sotto i 1500m.

Evoluzione delicata, seguire gli aggiornamenti

Mancano ancora diversi giorni, si tratta di una linea di tendenza generale, che comunque ha discrete possibilità di realizzarsi.

Seguiranno importanti aggiornamenti previsionali. 

-fonte: 3B meteo.com-07 maggio 2019 ore 11:33-

Pubblicato da Redazione