Monte San Savino ed il “giorno della memoria”

giornomemoriaIn occasione del Giorno della Memoria, dedicato al ricordo delle vittime dell’Olocausto, il Comune di Monte San Savino ha previsto una serie di iniziative che vedranno coinvolte le Scuole e il Teatro Verdi.
Nella mattina di domani, 27 Gennaio, l’Assessore alla pubblica istruzione e alle politiche giovanili Erica Rampini sarà negli istituti del territorio per donare alcune copie del libro “Se questo è un uomo” di Primo Levi. Inoltre a tutti gli alunni sarà consegnata una cartolina di ricordo di questa giornata, con una frase tratta dall’opera di Levi.
Al Teatro Verdi, invece, domenica 31 Gennaio alle ore 21.15, è previsto lo spettacolo della Pavel Zalud Orchestra, fondata dallo scrittore Matteo Corradini con il supporto di Officine della Cultura e caratterizzata da una storia molto particolare.
L’ensemble prende infatti il nome dalla casa costruttrice di strumenti musicali che aveva sede a Terezin prima che il luogo divenisse sede di un campo di concentramento. Utilizza strumenti originali restaurati, prodotti proprio dalla Pavel Zalud e appartenuti a musicisti ebrei deportati. L’orchestra eseguirà composizioni della poetessa e musicista Ilse Weber, composte nel ghetto di Terezin, che sono state arrangiate per l’occasione da Enrico Fink
Lo spettacolo sarà preceduto, alle ore 18.30, da un incontro presso L’Interno 43 promosso in collaborazione con l’Associazione Salomon Fiorentino a cui prenderanno parte Jack Arbib, in rappresentanza dell’Associazione, lo scrittore ideatore della Peval Zalud Orchestra Matteo Corradini, il Direttore Enrico Fink e il Sindaco di Monte San Savino Margherita Scarpellini

-Comunicato stampa-