Morta a 91 anni Margherita Hack, la signora delle stelle

margherita-hackMargherita Hack,  e’ morta questa notte al Polo cardiologico di Trieste. Aveva 91 anni. Li aveva compiuti lo scorso 12 giugno

Margherita Hack sara’ sepolta a Trieste con una cerimonia semplice e privata. L’astrofisica ha lasciato indicazioni di essere seppellita nel cimitero di Trieste senza alcuna funzione ne’ rito. Il ricovero della scienziata era stato tenuto segreto per sua volonta’. Le persone che gli sono state vicine fino alla fine hanno riferito che per rispettare le sue volonta’ non saranno resi noti ne’ giorno ne’ orario della sepoltura. Astrofisica di fama mondiale, la Hack era nata a Firenze nel 1922 e si era trasferita a Trieste nel 1963, dove viveva in una casa nel popoloso quartiere di Roiano. Senza figli, donna impegnata socialmente, vegetariana da sempre, grande divulgatrice, la Hack era anche una appassionata animalista: aveva otto gatti e un cane.

“Non ho paura della morte. Le mie battaglie e il mio impegno proseguiranno, nei limiti del possibile, sia come astrofisica sia come cittadina”. Cosi’ parlava Margherita Huck, la “signora delle stelle” in un’intervista rilasciata in occasione della pubblicazione del libro “Io credo”, scritto insieme a don Pierluigi Di Piazza, una sorta di testamento spirituale di una studiosa atea che crede nella scienza e nel rispetto per ogni forma di essere vivente. (ANSA)