Progetto di sostegno e solidarietà / Aiutiamo le famiglie dei bambini affetti da malattie neurodegenerative

1558402_298096783670656_1297600710_nA seguito alla riunione straordinaria intercorsa tra i rappresentanti di Liberazione italiana e Associazione culturale Dante,  è stato raggiunto un accordo finalizzato allo sviluppo di un progetto di sostegno mirato, indirizzato alle famiglie e ai bambini affetti da malattie neurodegenerative (SLA, SMA1), per le quali non vi sono ad oggi cure.

Brescia – L’impegno reciproco delle parti nasce dalla consapevolezza dell’enorme disagio vissuto dalle famiglie di questi bambini che nei loro continui spostamenti, spesso sono abbandonate a se stesse, e ancor più grave, senza alcun aiuto assistenziale da parte delle istituzioni.  Il progetto trattato nella riunione e le azioni che intraprenderemo con l’impegno reciproco, si svilupperanno nei seguenti punti:

  • 1) Sostegno alimentare offrendo pranzo e cena ai bambini e al genitore che lo accompagna.
  • 2) Sostegno con prodotti alimentari specifici per l’infanzia, latte in polvere, omogeneizzati, biscottini, fruttini, pannolini ecc.
  • 3) Alloggio temporaneo ai minori accompagnati che, si presenteranno a Brescia per ricevere le cure compassionevoli. Verranno accolti amorevolmente presso la nuova struttura dell’associazione Dante.
  • 4) Sostegno morale e psicologico tramite personale qualificato.
  • 5) Altri prodotti in base alla disponibilità.

Questo un piccolo risultato dell’impegno reciproco di uomini e donne che, quotidianamente si prodigano per alleviare le sofferenze del prossimo.. Uomini e donne che cercano e offrono soluzioni a chi non ne ha più..

E’ importante comprendere che da piccoli gesti, da piccole iniziative, si può realmente far partire il cambiamento della vita di qualcuno.. Solidarietà non significa solo impegno e fatica per aiutare il prossimo.. Dalla solidarietà nascono sorrisi e rapporti di amicizia meravigliosi, nasce quel valore aggiunto che nient’altro ti può offrire.. Il valore di essere stato utile a qualcuno nel momento in cui aveva più bisogno.. Qualcuno che si è sentito fortunato nel preciso istante in cui gli hai teso la tua mano.

Il Presidente di Associazione Dante: Sala Massimiliano

Il Presidente di Liberazione italiana: Molinari Raffaele

-Pubblicato da redazione-