Rifondazione Comunista di Sansepolcro festeggia il trionfo di Syriza alle elezioni greche

imagests“Contro l’austerità e le disumane imposizione del neoliberismo – La grande vittoria del partito guidato da Alexis Tsipras è un grande segnale di speranza per tutta l’Europa”

Il Circolo “XIX Marzo” di Sansepolcro del Partito della Rifondazione Comunista saluta con entusiasmo la grande vittoria elettorale della coalizione della sinistra radicale guidata da Alexis Tsipras alle elezioni politiche svoltesi domenica in Grecia. Dal Paese dell’Eurozona che più di tutti ha sofferto le disumane politiche neoliberiste dell’Unione Europea è giunto un primo, straordinario segnale di speranza: il pensiero unico neoliberista non è l’unica strada! Abbandonare l’austerità è possibile e necessario, in nome di un ritorno alla Democrazia e alla giustizia sociale!
È tuttavia evidente che Syriza non deve essere lasciata sola! L’imposizione delle regole da parte della Commissione Europea ai singoli Stati implica che eventuali tentativi di contrasto rispetto alla dittatura del neoliberismo non sono tollerati e saranno combattuti con tutte le forze dalle istituzioni europee. Per questo Syriza deve essere sostenuta in tutti i Paesi d’Europa! La strada è segnata, e il trionfo della sinistra in Grecia può essere seguito da quello di Podemos in Spagna: in un’Europa finora narcotizzata dal pensiero unico, finalmente qualcosa si muove!
È ora compito di ciascuno di noi sostenere questo grande movimento europeo che può davvero cambiare l’Europa e mettere fine ad anni e anni di politiche ingiuste e vessatorie verso i nostri popoli, che sacrificano il benessere dei cittadini agli interessi delle banche e dei grandi gruppi finanziari.
Da Atene comincia dunque un grande cammino per un radicale cambio di regime in Europa, per trasformare un continente vessato dalla disoccupazione e dallo spettro della povertà in un’Europa dei Popoli e della Democrazia.
Nell’augurare il massimo successo al lavoro cui sono ora chiamati Alexis Tsipras e a Syriza, ribadiamo che non basta gioire di questo successo, ma che questo successo, straordinario, chiama in causa ciascuno di noi, perché ciascuno di noi deve impegnarsi in prima persona per fermare coloro che ormai da decenni stanno riportando le condizioni di vita e i diritti sociali indietro di secoli, e per riprendere a spingere in avanti la ruota della Storia!

-Partito della Rifondazione Comunista-Circolo “XIX Marzo” – Sansepolcro

Pubblicato da Redazione