Sansepolcro, fino al 20 maggio si può partecipare al progetto comunale “Io partecipo”

parProsegue, per il secondo anno, il progetto “Io partecipo 2014” indetto dal comune.

Sansepolcro – Il progetto nato con l’intento principale di promuove la partecipazione diretta dei cittadini al governo della città, attraverso la segnalazione di necessità di servizi e la formulazione di proposte, si è articolato attraverso varie fasi.

La prima è stata dedicata ad incontri con la cittadinanza che si sono tenuti, nel marzo scorso, in varie frazioni e quartieri (Gricignano e Santa Fiora, centro storico, Sacro Cuore, Frazione Trebbio, zona Coop, Le Forche, Gragnano Pocaia, Melello, Vannocchia, San Pietro, Cignano, Aboca, San Paolo San Lazzaro Riello e La Montagna).

Gli incontri però proseguiranno con le Associazioni di Categoria, le Associazioni Sindacali dei lavoratori e pensionati, i Dirigenti scolastici e i rappresentanti d’Istituto.

Il progetto si avvale di uno strumento “on line” attraverso il quale saranno raccolte proposte progettuali, informazioni e suggerimenti e potranno partecipare, attraverso i propri rappresentanti, tutte le varie associazioni del territorio (culturali, sportive, pro-loco ecc).

Sarà possibile intervenire e formulare proposte sui temi quali: salute e sostegno sociale, educazione, istruzione e infanzia, cultura e turismo, sport e giovani; ambiente, decoro urbano, sicurezza e legalità; economia, lavoro e sviluppo, manutenzione e lavori pubblici.

Per la sua realizzazione è stata stanziata la somma di 10mila euro. Tutti gli interventi segnalati saranno poi vagliati dai funzionari comunali con gli assessori di riferimento e presentati alla Commissione Affari Generali. Sarà, comunque, data precedenza a progetti presentati da associazioni giovanili e giovani fino a 35 anni di età. Il questionario da compilare dovrà essere inviato a iopartecipo@comune.sansepolcro.ar.ito scaricato dal sito web del Comune. Il termine ultimo per compilazione e invio è stato fissato al 20 maggio prossimo.

Monia Mariani-