Sansepolcro: i Democratici per Cambiare sul referendum costituzionale

8fc18d9a52ffa77271a1916e08bb183f09d606bb “Votiamo in maniera consapevole, liberi da logiche di parte. Invitiamo i cittadini ad esaminare il quesito posto dal referendum in maniera approfondita”. 

L’imminente appuntamento referendario del prossimo 4 dicembre ha assunto, ormai, evidenti connotazioni di natura politica, piuttosto aspre e spregiudicate, discostandosi sempre più dal puro quesito consultivo  sulla bontà o meno delle riforme della nostra Carta Costituzionale. Il dibattito che ne è scaturito, su ogni fronte e ad ogni livello, ha purtroppo tralasciato le ragioni squisitamente tecnico-giuridiche per dare spazio ad una lotta accanita tra “guelfi” e “ghibellini” che hanno deciso di mostrare i loro muscoli per confermare o sfiduciare il Governo Renzi.

Consapevoli dell’importanza della tematica affrontata dal referendum e della difficoltà per i cittadini di confrontarsi con un tema così complesso,  noi Democratici per Cambiare  già il 2 settembre, durante la nostra festa annuale, abbiamo organizzato un confronto pubblico tra le opposte posizioni proprio per offrire ai nostri concittadini argomenti su cui riflettere e poter arrivare ad una scelta consapevole.

A tre mesi di distanza vogliamo ancora sottolineare che siamo  tenuti ad un voto svincolato da ogni interesse di parte e da ogni strumentalizzazione politica e che abbiamo il dovere di esprimerci  esclusivamente nell’interesse  del nostro paese.

Sulla base  di tali premesse, senza volere con l’occasione perseguire scopi di natura puramente politica, noi  Democratici per Cambiare, vista la natura civica della nostra identità, abbiamo ritenuto di non dover dare alcuna indicazione di voto ai nostri aderenti ed elettori, lasciando  piena libertà e di decidere secondo le proprie convinzioni.

Auguriamo, quindi, a tutti i cittadini biturgensi  di esprimersi , il 4 dicembre, con una scelta ponderata e libera da condizionamenti strumentali.

-Democratici per Cambiare-

Pubblicato da Redazione