Sansepolcro, sintesi di quanto discusso al consiglio comunale

s.sepolcroQuattro ore e mezza la durata del consiglio comunale di Sansepolcro che si è riunito lo scorso 14 ottobre con all’ordine del giorno gli argomenti rimasti inevasi dalla seduta del 7 ottobre scorso con qualche aggiunta per interrogazioni e mozioni urgenti.

In particolare si è parlato della gestione degli impianti sportivi, baratto amministrativo, richiedenti asilo, sicurezza, lavoro, rifiuti, commissione paesaggio, legge regionale di riforma della sanità e Unione dei Comuni.
Punto 11
Votato all’unanimità l’anticipo del punto 11 dedicato alla nuova gestione degli impianti sportivi comunali scaturita da un’interrogazione urgente presentata dai DpC e presentata dal consigliere Lorenzo Moretti che ha richiesto una risposta scritta fornita all’assessore delegato e vicesindaco Andrea Laurenzi che ha puntualmente spiegato tutto l’iter seguito e lo stato di fatto sulla nuova gestione degli impianti sportivi di Sansepolcro che a breve prenderà il via.
Punto 3
Siamo sicuramente favorevoli – ha dichiarato l’assessore al bilancio Lidia Dini in merito ad un ordine del giorno approvato all’unanimità, con un emendamento, presentato dai gruppi consiliari La Sinistra e DpC sull’introduzione del cosiddetto Baratto amministrativo illustrato dal consigliere Lorenzo Moretti (DpC) che ha chiesto l’elaborazione di un regolamento – Abbiamo già una bozza del regolamento perché ci stiamo lavorando da un po’ – ha aggiunto Dini – Ci sarà il passaggio in commissione partendo dal principio della cittadinanza attiva che, ha ricordato inoltre il consigliere Del Furia (InComune), si integra ottimamente con quanto contenuto nel decreto legge 133 del 2014 articolo 24.
Punto 4
Approvata all’unanimità anche una mozione, emendata, per l’ impiego dei richiedenti asilo in piccoli lavori di manutenzione presentata dal consigliere Mario Menichella (FI) per consentire loro una maggiore integrazione sociale e culturale.
E’ un tema molto dibattuto – ha spiegato il vicesindaco Andrea Laurenzi preannunciando una riunione in prefettura sul tema il giorno seguente alla quale ha partecipato un funzionario dell’ente incaricato – bisogna trovare la soluzione tecnica più opportuna e sicuramente sono percorsi che favoriscono l’integrazione. Il consigliere Marconcini (La Sinistra) ha puntualizzato che non dovranno essere obbligatori e Moretti (DpC) ha chiesto alcune modifiche riferendosi all’immigrazione femminile.
Punto 5
Voglio ringraziare il lavoro delle forze dell’ ordine in particolare quello della Tenenza dei Carabinieri di Sansepolcro che anche ultimamente hanno portato a termine importanti operazioni – ha dichiarato il sindaco Daniela Frullani intervenendo su una mozione trasformata nel corso della seduta su proposta del presidente Segreti in interrogazione, sulla sicurezza presentata dal consigliere Giuseppe Pincardini (Misto). Il sindaco ha quindi rivolto a nome dell’amministrazione le condoglianze per la prematura scomparsa del Brigadiere Amedeo Polverini, da anni in forza a Sansepolcro. C’è un grande lavoro delle forze dell’ordine – ha aggiunto il sindaco – e costante è il confronto che portiamo avanti con il Questore e il Prefetto. Abbiamo verificato la possibilità di prolungare per tutto l’anno il turno serale dei vigili urbani ma allo stato attuale non è possibile perché il numero degli agenti è assolutamente insufficiente. Nel periodo estivo viene fatto uno sforzo straordinario che non è possibile stabilizzare. Prendiamo l’impegno – ha aggiunto il sindaco – di intervenire anche in quelle situazioni di scarsa illuminazione pubblica e per quanto riguarda la videosorveglianza l’indagine in base al censimento tecnico fatto dal Ced, ha rivelato che su 16 telecamere istallate nel corso della precedente legislatura ad oggi solo 6 sono funzionanti. Le altre o non funzionano o non hanno un impianto adeguato. Al più presto, non appena reperite le necessarie risorse e ribadisco che riteniamo l’intervento prioritario, saranno effettuati gli interventi necessari per avere l’impianto funzionante. Il nuovo sistema istallato presso la scuola elementare del Campaccio è perfettamente funzionante e il progetto, che sta elaborando in economia il Ced, potrebbe prevedere anche l’istallazione di telecamere all’ingresso e uscita dalla E45. Nel dibattito è intervenuto il consigliere Giuseppe Torrisi (Misto) che ha chiesto un maggiore coordinamento ed incisività delle forze dell’ordine mentre Menichella (FI) ha chiesto interventi per la zona del Sacro Cuore. Sul tema ha risposto l’assessore Andrea Cestelli che ha riferito di un incontro con don Giancarlo per un progetto che si sta sviluppando per l’oratorio e il riassetto della zona con un cancello che la sera permetterà di chiudere gli impianti sportivi.
Punto 6
Entro la fine della consiliatura è opportuno aprire un tavolo sulla questione anche se non sarà semplice e terrò informato il Consiglio sull’evolversi della questione – ha riferito il sindaco Frullani in merito alla mozione presentata dai Gruppi Consiliari “La Sinistra” e DpC illustata dal consigliere Marconcini per convocare Nestlé ad un tavolo di confronto a riguardo del marchio Buitoni. Il 2018 è infatti alle porte – ha aggiunto il sindaco – dai contatti avuti con l’azienda emerge però, per quanto mi è stato riferito, una situazione buona con produzioni anche per altri marchi e la possibile ripresa di produzione che erano state interrotte. Vengono approvate delle modifiche alla mozione che viene votata all’unanimità dal consiglio.
Punto 7
Approvata all’unanimità la mozione per efficientizzare la raccolta e la gestione dei Rifiuti presentata dai Gruppi Consiliari “La Sinistra” e “Democratici per Cambiare” illustrata dal consigliere Marconcini (La Sinistra) e che ha visto un lungo e dettagliato intervento su molti aspetti e criticità del servizio da parte dell’assessore Andrea Cestelli che ha riferito di alcune proposte concrete inoltrate da Sansepolcro all’assemblea dell’Ato Rifiuti Toscana del Sud rimaste per ora inascoltate.
Punto 8
Respinta a maggioranza con l’astensione del consigliere Moretti (DpC) e il voto favorevole dei consiglieri Innocenti (Borgo Nuovo), Menichella (FI), Torrisi (Misto), Marconcini e Bianchi (LA Sinistra) la mozione sulla composizione della commissione comunale del paesaggio presentata dai Gruppi Consiliari “Forza Italia” e “Borgo Nuovo” alla quale ha risposto il sindaco ribadendo che sono stati scelti i professionisti in base alle loro esperienze e competenze prendendo i primi in graduatoria.
Punto 9
Nel prossimo consiglio comunale ci sarà una relazione del sindaco sull’Unione dei Comuni della Valtiberina Toscana e sulla modifica del regolamento della stessa. E’ infatti stata approvata all’unanimità la mozione presentata dai gruppi Consiliari (FI) e Borgo Nuovo presentata dal consigliere Menichella.
Punto 10
Pur condividendo alcune preoccupazioni in merito alla nuova legge sulla riorganizzazione del sistema sanitario regionale – ha spiegato in aula il sindaco intervenendo in merito alla mozione urgente presentata dal gruppo consiliare La Sinistra che chiedeva di impegnare l’amministrazione nella promozione del referendum abrogativo della legge regionale 28/15 – il comune mette a disposizione gli strumenti ma non è il ruolo dell’istituzione e del sindaco quello di promuovere il referendum contro questa legge regionale. La mozione è respinta con i voti favorevoli delle minoranze e contrari della maggioranza.
Corinne Minore-Ufficio stampa Comune di Sansepolcro