Sansepolcro, un calendario per acquistare un defibrillatore

foto(10)Un calendario per donare alla città un defibrillatore, promuovere le aziende del territorio e la bellezza delle sue abitanti.

Sansepolcro – E’ stato presentato mercoledì 11 dicembre  nella Sala della Giunta il calendario 2014: “Borgo Donne Lavoro”. Quattordici modelle, 13 aziende sponsor, 13 scatti d’autore.

Nato dall’idea di Maurizio Bernardini con la collaborazione del noto fotografo biturgense Ricardo Mendez Pastrana.

Una parte del ricavato ottenuto dal contributo delle aziende è servito all’acquisto di un nuovo defibrillatore che sarà istallato a Porta Fiorentina nei pressi del maxi schermo mentre altri proventi derivati dalla vendita a offerta di altri calendari (per le festività ci saranno infatti dei gazebo nel centro storico) andranno a coprire l’acquisto di un altro defibrillatore per la zona di Porta del Ponte. “Progetto che mette al centro tante collaborazioni con l’intento di dare qualcosa alla città e con un scopo lodevole – ha detto il vice Sindaco Andrea Laurenzi -. E’ piacevole rivedere alcune ragazze che passeggiano per il Corso e trovare negli scatti delle vere modelle che grazie alla bravura di Ricardo Mendez, sempre elegante e raffinato, ha saputo dare un prodotto che valorizza le bellezze della città e il talento. Altro elemento è abbinavi l’entusiasmo di 13 aziende del territorio che sostengono un progetto di una città accogliente”.

“Vorrei ringraziare Maurizio Bernardini che per la seconda volta è ideatore di un progetto partito l’anno scorso con il calendario di altre donne bellissime ma che posarono coprendo la loro identità. Un progetto che anche questa volta mi è piaciuto all’istante. Ringrazio anche Laura Monti che ha individuato le ragazze che sono non solo bellissime ma delle vere professioniste. Abbiamo lavorato all’interno o all’esterno dei capannoni  divertendoci e creando un prodotto di valore e originale. Volevamo fare omaggio alle aziende e al borgo e speriamo di esserci riusciti”.

“La cosa però proseguirà – ha detto Alessandro Catacchini -. Facciamo parte infatti della Onlus città cardio protetta che permette a Sansepolcro di dotarsi di defibrillatori semi automatici salva vita che però servono solo se le persone vengono istruite. Dove istalleremo il defibrillatore gli esercenti dovranno fare il corso, esteso però anche agli abitanti. Più gente sarà capace a fare delle manovre tra l’altro semplicissime più vite si potranno salvare. Ogni mille abitanti ce ne deve essere uno. A questo scopo si sono attivate molte associazioni di volontariato negli ultimi anni. Chi volesse imparare ad usarlo vedrà nei defibrillatori istallati un numero di riferimento. Un corso di sei ore per animatori laici inizierà a gennaio prossimo e invitiamo tutti a partecipare”.

Attualmente, in città sono presenti una decina di defibrillatori. Due a Porta Fiorentina, uno allo Stadio Tevere, un altro sarà istallato in biblioteca (comprato dalla Rionale Porta Romana), un altro dal Gragnano calcio. Ci sono già defibrillatori alla Chiesa di San Giuseppe, nella frazione di Santa Fiora e al Palazzetto Buonarroti (donato l’altro ieri dalla Misericordia). Uno sarà poi ubicato alla Chiesa di Santa Maria e uno al Sacro Cuore.

Monia Mariani-

Precisazione giuntaci in Redazione:

Gent. Direttore,

in relazione all’articolo “Sansepolcro, un calendario per acquistare un defibrillatore” pubblicato sul Suo giornale on line “Il Fendente” a firma di Monia Mariani, faccio presente che il defibrillatore installato presso la Scuola Media Buonarroti l’altro ieri, unitamente a quello presente al Palazzetto dello Sport, è stato donato dalla Croce Rossa Italiana di Sansepolcro e non dalla Misericordia come erroneamente riportato. I defibrillatori sono stati acquistati dalla CRI di Sansepolcro con i fondi raccolti dai propri Volontari nell’ambito del progetto nazionale “30 ore per la vita” cui la CRI ha aderito nell’anno 2012. Il Comitato Locale della Croce Rossa Italiana ha inoltre organizzato con i propri istruttori qualificati,  il corso di formazione all’utilizzo del dispositivo rivolto agli insegnanti e al personale presente nelle due strutture, rilasciando un apposito attestato.

Prego emettere nota di rettifica, alla luce di quanto esposto.

Con osservanza.

Ing. Ermanno Guadagni

Vice Presidente Comitato Locale CRI di Sansepolcro