Sant’Andrea Corsini e la Battaglia di Anghiari nel barocco di Giovan Battista Foggini

Riceviamo e pubblichiamo:

Al Museo della Battaglia e di Anghiari da sabato 14 aprile a domenica 8 luglio 2018 verrà esposto uno studio di straordinario valore per il soggetto “Sant’Andrea Corsini alla Battaglia di Anghiari”. L’opera permetterà di scoprire una storia curiosa ed affascinante che metterà in luce un aspetto poco conosciuto, ma dagli importanti risvolti storici e artistici.

Giovan Battista Foggini (1652- 1725) fu uno scultore e architetto fiorentino. Fra le sue opere più significative figurano tre altorilievi marmorei, realizzati negli anni ottanta e novanta del 1600 dedicati ad episodi della vita di Sant’Andrea Corsini per la Cappella omonima situata all’interno della Chiesa della Santa Maria del Carmine. Fra questi c’è la scena in cui il Santo conduce alla vittoria l’esercito fiorentino nella battaglia di Anghiari. Foggini è unanimemente considerato il più grande interprete del barocco in Toscana.

Sant’Andrea Corsini (1301-1373) fu frate carmelitano e successivamente venne nominato vescovo di Fiesole. Apparteneva a una importante famiglia di Firenze. Il principale miracolo postumo a lui riconducibile è legato alla famosa Battaglia di Anghiari che si svolse tra le truppe fiorentine e quelle milanesi il 29 giugno del 1440.

La mostra è organizzata dal Museo della Battaglia e di Anghiari e dal Comune di Anghiari con la collaborazione dell’Istituto Centrale per la Grafica di Roma e della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Siena Grosseto e Arezzo. Sponsor: Toscana d’Appennino Società Cooperativa.

-Ufficio stampa Museo della Battaglia e di Anghiari-
Piazza Mameli, 1-2 – Anghiari AR

-Pubblicato da Redazione-