Sintesi consiglio comunale del 6 maggio/Riconoscimento “sportiva dell’anno” a Isabelle Barciulli

ListenerSansepolcro – Il Consiglio si è aperto alle 18,30 con le comunicazioni del Sindaco che ha aggiornato i consiglieri sul riconoscimento di calamità naturale per l’emergenza nazionale del 5 marzo scorso da parte del Governo e della Regione Toscana. Lo stanziamento complessivo è di circa di 15 milioni di euro e quanto sarà destinato a Sansepolcro sarà in base alla certificazione dei danni. In questa fase è stata data priorità al patrimonio pubblico ma è una delibera importante anche per i privati ed in particolare per le aziende agricole. Come provincia di Arezzo i fondi dovrebbero essere 3 milioni in tutto e circa la metà si presume arrivino a Sansepolcro. Bisogna quindi avere i progetti pronti per il ripristino dei giardini e la viabilità e tutto quello necessario per riparare i danni provocati dalla tempesta di vento del 5 marzo scorso.
-Sempre nelle comunicazioni del sindaco è stata premiata la giovane biturgense Isabelle Barciulli come sportiva dell’anno. La premiazione sarebbe dovuta avvenire nel prossimo Galà dello Sport ma dal momento che Barciulli non potrà essere presente perché partirà per una nuova avventura in Australia si è deciso di anticipare il riconoscimento ufficiale nel consiglio odierno. Il riconoscimento consegnato dal sindaco e dal vicesindaco a Barciulli è “per aver conseguito il titolo mondiale 2014 di copilota riuscendo ad emergere grazie alla passione, competenza in uno sport considerato prettamente maschile e per aver portato il nome di Sansepolcro ai vertici di questo sport in tutto il mondo, grazie anche all’attivita’ della scuderia Imega International che l’ha sostenuta nelle gare.”
Barciulli si è detta particolarmente onorata, emozionata e grata del riconoscimento ricevuto dalla sua Città e ha ringraziato tutte le persone che l’hanno aiutata e gli sponsor.
-All’interrogazione sulla viabilità di Piazza Gramsci ha risposto l’assessore ai lavori pubblici che ha riferito dell’incertezza delle risorse a disposizione, anche a causa dell’emergenza del 5 marzo scorso, per gli interventi e ha proposto di portare l’argomento in discussione nella commissione di riferimento per la verifica dei tempi e dei fondi.
-Alle interrogazioni sulla viabilità di Via Scarpetti e sull’abbattimento delle barriere architettoniche nella zona di San Lazzaro ha risposto sempre l’assessore ai lavori pubblici riferendo di ritardi amministrativi che hanno causato lo slittamento dei lavori previsto inizialmente per il 2014 ad ha assicurato l’esecuzione dei due interventi entro maggio di quest’anno perché attualmente già appaltati.
-All’interrogazione sulla sicurezza pubblica ha risposto l’assessore alla polizia municipale che ha riferito dell’istituzione nel periodo estivo del servizio di vigilanza comunale notturno il venerdì dalla metà di giugno per i tre mesi estivi e l’assunzione a tempo determinato di 3 nuove unità per l’espletamento del servizio aggiuntivo. Per l’impianto di videosorveglianza sono necessarie nuove risorse come discusso nell’ultima commissione che si è riunita il 16 aprile. L’assessore ha anche espresso la disponibilità di un allungamento dell’orario del servizio della pubblica illuminazioni nelle notti estive ma per il momento non sono pervenute richieste in merito.
Sull’interrogazione sulla regolamentazione del transito e la sosta di veicoli in centro storico ha risposto sempre l’assessore alla polizia municipale riferendo di 1758 permessi in totale dal 99 al 2014 concessi, di cui 1569 per residenti e artigiani e il resto per scarico e scarico con orari diversi a seconda della merce trasportata. Circa 1623 le sanzioni elevate in totale nel centro storico nel 2014 tra le quali 105 per infrazioni ztl, 396 zona riservata sosta residenti, dischi orari 577 del centro storico non rispettati, 380 per divieti sosta nei giorni e orari pulizia strade. Le sanzioni sono in linea con quelle degli anni scorsi. Da tempo si parla dell’istituzione di varchi ma è una soluzione molto costosa (circa 80-100mila euro). Forte la necessità di un nuovo piano del traffico fermo al 2007. I flussi, le analisi e le soluzioni oggi vengono affidati a società specializzate e bisogna intervenire complessivamente. Il nuovo piano si deve coordinare con gli strumenti urbanistici. Si stanno compiendo indagini preliminari per la redazione del nuovo piano della mobilità che potrebbe essere oggetto anche di interessanti finanziamenti nei prossimi anni.
-Il punto dedicato alla nomina della nuova commissione del paesaggio illustrato dal sindaco è stato approvato a maggioranza indicando nella scelta due architetti e un agronomo in base al bando e alle graduatorie già disponibili avendo svolto numerose indagini geologiche per il piano strutturale e per il regolamento (alcuni gruppi consiliari avevano chiesto che la commissione fosse composta da un architetto, un agronomo e un geologo).
-Approvato a maggioranza il punto 9 che indica gli indirizzi per la concessione di area pubblica destinata ad impianti sportivi e approvato con una sola astensione il punto 10 dedicato alla convenzione con la parrocchia San Giuseppe per la gestione di un’area sportivo oratoriale.
Respinte a maggioranza, anche queste dopo un lungo e partecipato dibattito tra i consiglieri sindaco e assessore al bilancio e l’assessore alla contemporaneità, le due mozioni una dedicata al parcheggio San Puccio e l’altra all’istallazione artistica “L’acqua è di tutti”.
Corinne MinoreUfficio stampa Comune di Sansepolcro