Statuto Unione Comuni Montani Valtiberina Toscana / Art.31 dello Statuto

Ci scuserà il signor Presidente “nominato per turnazione” se ci permettiamo di ricordargli, publicando l’art.31 dello Statuto:  

il ruolo, le attribuzioni e le competenze che gli spettano.

Capo IV – Il Presidente dell’Unione

Art.31 – Ruolo, attribuzioni,competenze

1 – Il Presidente rappresenta l’Unione anche in giudizio , ed è responsabile della sua amministrazione , sovraintendendo al funzionamento dei servizi e degli uffici, nonchè all’esecuzione degli atti, ed esercita le altre funzioni attribuitegli dalla legge e dal presente Statuto.

2 – Il Presidente presiede la Giunta Esecutiva  ed il Consiglio dell’Unione, convocando le sedute e coordinandone i lavori.

3 – Il Presidente inoltre:

a-)nomina e revoca i responsabili degli uffici e dei servizi dell’Unione, previa deliberazione faorevole della Giunta  Esecutiva e formula  direttive per indirizzare l’azione al miglior perseguimento  degliobietivi loro affidati,

b-)nomina e revoca il Segretario dell’Unione, previa deliberazione favorevole della Giunta Esecutiva,

c-)provvede con proprio atto  alla nomina e designazione  di rappressentanti  dell’Unione in enti e istituzioni, sulla base degli indirizzi stabiliti dal Consiglio,

d-)conferisce incarichi  di collaborazione esterna  a alto contenuto di professionalità  direttamente correlati  all’attuazione dell’indirizzo politico-amministrativo, previa deliberazione favorevole della Giunta  e nel rispetto del  regolamento di  organizzazione dell’Unione,

e-)può impartire autonome direttive organizzative  riferite alle funzioni comunque attribuite all’Unione da soggetti  diversi dai Comuni,

f-)nomina gli organismi  di controllo e valutazione  previsti dalla legge  e dai regolamenti, con esclusione  dell’organo di revisione contabile.

4 – Il Presidente esprime  la propria volontà a mezzo  di decreti presidenziali , immediatamente efficaci, che ono portati alla conoscenza  generale mediante pubblicazione sull’Albo  pretorio per  quindici giorni consecutivi. Qualora i propri decreti abbiano  contenuto provvedimentale  o comportino spese  o minori entrate, il Presidente  richied ai funzionari  competenti i pareri  di regolarità e di copertura  di cui all’art. 49 del  T.U.E.L.

5 – Il Presidente nomina il  Vicepresidente  tra i Sindaci componenti la Giunta  dell’Unione che  lo sostituisce in caso  di assenza  o impedimento  temporaneo.  In caso di dimissioni , decesso, impedimento permanente, rimozione, decadenza di diritto,  sospensione dell’esercizio  delle funzioni, dichiarazione  di incompatibiità, fino all’elezione del nuovo Presidente, le unzioni del Presidente sono svolte dal Sindaco nominao Vicepresidente.

6 – Il Presidente può delegare, dandone comunicazione  al Consiglio nella prima seduta utile, la cura di determinate materie ai componenti della Giunta  ed affidare l’approfondimento  di particolari ambiti  o questioni a componenti  del Consiglio. Il delegato e l’incaricato operano per conto del  Presidente  e si coordinano con lui per la direzione  politico-amministrativa nelle materie loro affidate.

-Pubblicato da Redazione-