Tutti i Continenti sono stati visitati dagli “Sbandieratori di Sansepolcro”

Riceviamo e pubblichiamo:

Ben 75 volte si sono esibiti negli Stati Uniti d’America, quindi in tutto il centro e sud America, nell’intera Europa, ma anche in Australia, 45 volte in Giappone, senza dimenticare la Libia e il Marocco, oltre alla Penisola Arabica, dove il gruppo tornerà a dicembre per esibirsi a Dubai, mentre è atteso, in precedenza, a Mosca per la fine di ottobre.

Stiamo parlando del Gruppo Sbandieratori di Sansepolcro che, indiscutibilmente, ha portato, negli ultimi 60 anni, più di tutti, il nome della città di Piero della Francesca, nel mondo e che vuole salutare il pubblico di “casa” domani, sabato 8 settembre, alle 21, in Piazza Torre di Berta, presentando tutti i saggi, ma anche gli ultimi studi effettuati dal Gruppo stesso.

Sono oltre 65 anni che questi spettacoli vengono apprezzati in tutto il mondo, con gli alfieri pierfrancescani che vedono alla Presidenza Giuseppe Del Barna ed hanno, come sponsor, una delle aziende leader mondiale nel campo della moda e del tessile, la Ingram, che, proprio a Sansepolcro, ha avuto i suoi primi albori unendosi poi, quasi in maniera indissolubile, al Gruppo stesso.

La serata di sabato, ad ingresso libero, comincerà con la partecipazione della Società Balestrieri di Sansepolcro che presenterà il Palio della balestra, dipinto dall’artista Joy Stafford e che andrà domenica 9 settembre alla vincente della sfida tra Gubbio e  Sansepolcro.

Saranno poi Alberto e Nancy Zavatta a proporre il loro spettacolo di trasformismo. Quindi il gruppo musicale belga di Visè, in rappresentanza della “Compagnie Royale del Ancient Arbaletriers Visetois”, la Compagnia di balestrieri belgi che arriverà in gran numero, circa 200 figuranti, a seguire i Giochi di Bandiera ed il Palio della Balestra. Chiuderà la prima parte della serata Pier Paolo Pedersini, <frate cercatore>, che saluterà, in rima, il Gruppo Sbandieratori e gli ospiti di Piazza Torre di Berta.

Un appuntamento immancabile, poi, saranno le evoluzioni che il gruppo sbandieratori proporrà, nella seconda parte della serata, per un vero e proprio spaccato dell’antica <arte del maneggio della bandiera>, presentando tutti i saggi che hanno reso il gruppo famoso nel mondo.

-Fabio Patti – Ufficio stampa-

Pubblicato da Redazione