Verona, multa fino a 500 euro a chi fa la carità ai senzatetto

verona-multa-da-500-euro-a-chi-fa-la-caritL’ordinanza, firmata martedì dal primo cittadino Tosi, ha scatenato inevitabilmente numerose polemiche

Verona – Flavio Tosi, primo cittadino della città scaligera, ha infatti vietato a chiunque di dar da mangiare ai senzatetto della città. Le sanzioni vanno da un minimo di 25 euro fino ad un massimo di 500 euro.
L’ordinanza, si legge sul Corriere della Sera, firmata martedì dal primo cittadino, farà nascere inevitabilmente nuove polemiche, in particolar modo perché sembra destinata a colpire soprattutto la Ronda della Carità, un’organizzazione notturna che si occupa proprio di sfamare chi è meno fortunato.

Tosi ha spiegato così il provvedimento: “Come rilevato dalle relazioni della Polizia municipale e da numerose segnalazioni, dei residenti alcune aree del centro sono divenute negli ultimi mesi zona di bivacco permanente di numerose persone senza fissa dimora, alcune note alle forze dell’ordine e già colpite da provvedimenti di espulsione dal territorio nazionale.

Nell’area è quindi aumentato in modo preoccupante il degrado urbano, con veri e propri accampamenti”

Il sindaco ha cosi fatto presente che il Comune “ha predisposto da tempo idonei locali per garantire una dignitosa somministrazione dei pasti e collabora attivamente con il privato sociale, laico e religioso, impegnato nel sostegno dei soggetti bisognosi”.

-da Affaritaliani.it-

Pubblicato da Redazione