Presidente dell’Unione Comuni Montani / Una carica

Così aveva rispoto Lara Chiarini capogruppo consiliare di “Insieme per Anghiari”, a seguito del commento di un cittadino, la nomina del nuovo Presidente nell’Unione dei Comuni Montani Valtiberina Toscana:

“”Solo una precisazione poiché si stigmatizza sempre l’operato degli esponenti di un partito, il PD (ovviamente).
Il Presidente dell’Unione è eletto ai sensi dell’art. 32 dello Statuto dell’Unione dei Comuni e resta in carica due anni.
Sostanzialmente viene attuata una rotazione tra i vari Sindaci dei Comuni della Valtiberina che si alternano fra loro.
Si parte con il Sindaco del Comune più grande (Sansepolcro), poi tocca a quello del Comune più piccolo (Badia Tedalda), poi nuovamente al secondo comune più grande (Anghiari) e così via.
Il voto favorevole all’elezione del Sindaco Polcri quale nuovo Presidente dell’Unione dei comuni altro non è che l’attuazione dell’art. 32 dello Statuto.
Lara Chiarini””

Così Le era  stato risposto da un cittadino:

“”Carissima Lara, lo Statuto di questo Ente è fatto ad hoc per la rotazione dei Sindaci e ne conosciamo il funzionamento, detto questo voi alzate la mano e votate a favore dell’Ufficializzazione in sede di Consiglio.

-In primis mi chiedo che senso ha questo Ente così strutturato politicamente se si va lì per non portare la propria posizione politica ma solo per ratificare cose che i sindaci potrebbero fare tranquillamente in una conferenza dei Sindaci.

-In sedondis mi chiedo quale apporto e peso politico può avere in un Ente del genere una ipotetica minoranza o maggioranza? nessuno di fatto perchè se in una Giunta ci sono sindaci che si girano il testimone della presidenza e hanno estrazioni politiche diverse, con pensieri opposti, devo capire come e cosa investono in materie come il Sociale.

-Terzis è ovvio che questo tipo di “elezioni” (come quelle della scellerata legge Del Rio per le Provincie) sono per ideate per l’allontanamento dei cittadini al voto e all’espressione di indirizzo….ma sopratutto i Sindaci se devono dedicarsi anche ad altri Enti il Sindaco quando lo fanno?””

A questo punto abbiamo come Redazione  ricercato L’art.32 dello Statuto dell’Unione Montana della Valtiberina Toscana  che sottoponiamo al cittadino-lettore e  così recita:

Art.32 modalità di elezione

1 – Il presidente dell’Unione è eletto dal Consiglio a rotazione fra i Sindaci dei Comuni associati.

2 – L’elezione del Presidente dell’Unione avviene per voto palese: in prima convocazione della seduta  del Consiglio, con la maggioranza qualificata dei  due terzi dei componenti, e ove occorrer possa, in seconda convocazione, da tenesi entro 15 giorni dalla prima, con la maggiorana assoluta dei  componenti.

3 – Il Presidente dell’Unione dura in carica due anni, e comunque fino all’ insediamento del  successore designato. Al termine del periodo, l’elezione del nuovo Presidente è riservata ai Sindaci dei Comuni  i cui rappresentanti non abbiano già ricoperto l’incarico nel predente periodo, alternando  il Sindaco del Comune di maggiore dimensione  demografica con il Sindaco di minore dimensione demografica.

4 – Il Presidente entro  15 (quindici) giorni dalla sua elezione convoca il Consiglio per presentare il programma di mandato e per prestare giuramento di osservare lealmente  la Costituzione della Repubblica Italiana.

5 – La carica del Presidente non può, in alcun caso, essere assunta da un Commissario di un Sindaco.

-Pubblicato da Redazione-