Il gruppo “La sinistra per Anghiari”, il solo che faccia sentire la sua voce in favore degli anghiaresi

Del Partito Democratico a livello di Circolo anghiarese tanto distante dal gruppo consiliare “Insieme per Anghiari” (estrazione originaria di quel partito) e dai cittadini, abbiamo già parlato a lungo, così ora tocca al:

Movimento 5 Stelle di Anghiari

che liquidiamo con pochissime parole.

Così si legge: nel  sito del movimento 5 stelle di Anghiari- www.anghiari5stelle.it

“Cogliamo dunque questa importante opportunità per il bene dei cittadini di Anghiari e della Valtiberina. Movimento 5 Stelle Anghiari. Comunicati”.

La data: 13 Aprile 2019 dell’ ultima notizia !!

Quindi:

“abbandono totale” da parte della segreteria politica che non ha bisogno di ulteriori aggiunte che sarebbero solo negative.

***

Una novità politica però, per fortuna,  nacque nella cittadina anghiarese che, ancora oggi, pur non avendo attualmente  dei rappresentanti in consiglio comunale, fa sentire la sua voce. 

Della novità  ne fu data notizia con comunicato stampa durante la seduta di Sabato 28 Aprile 2012  del Consiglio Comunale del Comune di Anghiari.

Il comunicato:

“”Si è costituito il gruppoLa Sinistra per Anghiari”, gruppo che si colloca nella maggioranza guidata dal Sindaco Avv. Riccardo La Ferla.
Obbiettivi primari del gruppo erano ( e sono anche se attualmente non fa parte dei componenti il Consiglio Comunale- Ndr.-) quelli di portare le istanze dei cittadini anghiaresi all’interno della attuale maggioranza di governo del comune con senso di responsabilità, che si dovrà fondare sul confronto democratico indispensabile e necessario per affrontare le problematiche amministrative.
I punti qualificanti, all’atto della costituzione:

1- Proseguire la campagna per l’acqua pubblica.
Siamo stati i promotori a livello nazionale dei referendum per la ripubblicizzazione del servizio idrico e, purtroppo ad oggi, non vi è stata l’applicazione di quanto voluto dai cittadini, in quanto le tariffe sono rimaste le stesse e non vi è stata, anche e soprattutto a livello provinciale, nessuna azione concreta per ripubblicizzare il servizio idrico, venendo meno così al voto popolare.
2-  Continuare la battaglia per la nomina di un componente della Valtiberina all’interno del CDA dell’EAUT.
Sulla questione EAUT, che è fondamentale e strategica per tutta la Valtiberina, che rivendica giustamente un ruolo e una voce in capitolo nell’ente che dovrà gestire, tra gli altri, anche l’invaso di Montedoglio, chiediamo che non si protraggano oltre i tentennamenti o le prese di posizioni nelle segrete stanze, in quanto la Valtiberina ha il diritto di essere riconosciuta nell’EAUT, ritenuto che la Diga di Montedoglio insiste nella nostra Valle, costituendo di fatto non solo una risorsa per tutti, ma anche una preoccupazione esclusiva del nostro territorio.
3- Mantenere alta l’attenzione al Bilancio comunale.
Sulle questioni di bilancio che riguardano il Comune, abbiamo con forza sostenuto una riduzione della spesa corrente, ottimizzando le risorse e i servizi, per non ulteriormente gravare in una fase di crisi economica di nuove tasse quali Addizionale Irpef ed addizionale IMU i cittadini di Anghiari. Il tutto preservando i servizi comunali, specie quelli a domanda individuale quali scuole, asili e residenza sanitaria assistita, che devono rimanere priorità assoluta della nostra amministrazione. Ed è stato questo il nostro cavallo di battaglia che ci ha visto raggiungere l’avanzo di bilancio votato convintamente oggi, peraltro a dimostrazione, che lo stesso è sempre stato solido e sano.
4-  Ridurre la spesa pubblica per non aumentare la pressione fiscale.
Un nostro ulteriore impegno sarà riversato sulla rivisitazione della spesa pubblica nei confronti di enti esterni e privati, in particolare con riguardo alle convenzioni in essere. La pressione fiscale proviene dalle scelte sciagurate del Governo Monti che il nostro gruppo non appoggia e che hanno avuto e avranno una ricaduta pesantissima sia nei confronti delle casse comunali, che nei bilanci delle nostre famiglie.
Con il presente comunicato cogliamo anche l’occasione di ringraziare il Sindaco per le parole di apprezzamento ricevute nella seduta consiliare di stamani.
Siamo un gruppo che vuole lavorare con responsabilità per i cittadini nell’esclusivo interesse di quest’ultimi, ma anche quale gruppo di sinistra rimanere in sinergia e contatto con le forze politiche di sinistra presenti nel Comune di Anghiari.

Per questo il nostro prossimo obiettivo sarà quello di tornare tra la gente per confrontarci con loro sulle tematiche che riguardano l’azione amministrativa a cominciare dal Bilancio partecipato.

-Il Gruppo Consiliare “Sinistra per Anghiari”

-f/to:-Dott. Giacomo Moretti – Avv. Mirco Meozzi-

Pubblicato da Redazione