7° Trofeo Fratres Anghiari successi di Lorenzo Vergni tra gli uomini e di Elena Canuto tra le donne

Lorenzo Vergni ha vinto la edizione del Trofeo Fratres Città di Anghiari, corsa podistica organizzata dal Gruppo Donatori di Sangue Fratres Anghiari che si è svolta ieri 7 luglio.

Il forte atleta della Tiferno Runners ha concesso il tris consecutivo dopo i successi centrati nel 2017 e nel 2018 e lo ha fatto staccando, prima della salita finale,  Tartaglini, Graziani e Cardelli, che assieme a lui avevano guidato la competizione nei primi 9 km.

-Tra le donne trionfo invece di Elena Canuto dell’Atletica il Castello.

-La gara riservata agli adulti è scattata alle 9:00 da Piazza Baldaccio e si è sviluppata negli 11 km del Circuito dei Mulini (nelle strade della Battaglia di Anghiari 1440) per risalire verso le mura antiche e chiudersi nel centro storico.

Al via 148 atleti per la competitiva (inserita nel GP Altotevere e nel GP Policiano), più una ventina di partecipanti alla passeggiata ludico-motoria e gli oltre 30 bambini che si sono cimentati nelle competizioni giovanili.

-Vergni ha vinto il 7° Trofeo Fratres Città di Anghiari in 37’53” (51” meglio dello scorso anno), con un passo da 3’27” a chilometro.

A seguire quattro atleti dell’UP Policiano: Alessandro Tartaglini 2° in 38’25”, Emanuele Graziani 3° in 38’59”, Giuseppe Cardelli 4° in 39’27” e Michele Pastorini 5° in 41’19”.

-Lorenzo Vergni ha scritto il suo nome nell’albo d’oro del Trofeo Fratres Città di Anghiari per il 3° anno consecutivo.

Prima di lui a vincere questa prestigiosa gara erano stati Alessandro Annetti (2013), Alessandro Porazzini (2014), Cristian Marianelli (2015) e Attilio Niola (2016).

 

 

-Tra le donne si è imposta Elena Canuto che ha concluso la gara in 46’06” (ritmo da 4’12” a chilometro).

La podista classe 1994 dell’Atletica Castello ha scritto per la prima volta il suo nome nell’albo d’oro della corsa di Anghiari.

2° posto per l’atleta di casa Valeria Olandesi de La Battaglia Runners Anghiari in 47’01”, 3° per Roberta Belardinelli della Filirun Team in 47’16”.

Il Trofeo Adriano Giorni, istituito in memoria dell’indimenticabile ex podista anghiarese è stato consegnato a Giorgio Fosi (UP Policiano) in quanto atleta più esperto capace di concludere la prova (76 anni compiuti il 5 maggio), mentre il Memorial Aldo Boncompagni è andato a Pamela Rossi del Comitato Organizzatore.

Tutti i risultati della competizione riservata agli adulti (piazzamento e tempo) nel sito www.dreamrunners.it.

 

 

A concludere il programma di questa giornata di sport sono state:

– le competizioni giovanili che hanno colorato a festa Piazza Baldaccio e le strade del centro storico.

Oltre una trentina i bambini e le bambine di varie età che si sono cimentati in diverse distanze e che hanno festeggiato l’evento aggiudicandosi una bella medaglia.

Nel corso della mattinata si è svolta anche la camminata ludico-motoria sulla distanza di 7 km che ha visto al via un buon numero di partecipanti.

Il Trofeo Fratres Città di Anghiari anche nella sua 7° edizione si è confermato gara di grande richiamo per gli appassionati di podismo di tutto il territorio.

 

-di Daniele Gigli – ufficio stampa Trofeo Fratres Città di Anghiari-

Pubblicato da Redazione