Anghiari: i cittadini sperano nell’attuazione di ciò che può essere di utilità

13308427_1017784478291254_7413681933187268701_o -Quarta ed ultima parte del Programma Elettorale della Lista Civica: “LiberaMente”, con l’augurio al nuovo sindaco Alessandro Polcri ed alla sua squadra di un “buon lavoro”:

Anghiari sostenibile

Crediamo che le nostre ricchezze ambientali meritino di essere tutelate attraverso uno sviluppo sostenibile. Una città nella quale la crescita sia rispettosa dell’ambiente. Una città efficiente che non pesi sull’ambiente. Un Paese nel quale nuovi stili di vita improntati alla sostenibilità, diventino la quotidianità di ogni famiglia.

Tutela dell’ambiente, energie rinnovabili, acqua bene comune, spazi di incontro

Riteniamo di cambiare rotta in questo settore, con il massimo rispetto dell’ambiente, utilizzare le energie rinnovabili con le seguenti proposte:

– Implementazione del fotovoltaico sugli edifici comunali idonei.

– Prosecuzione nella riqualificazione dell’illuminazione pubblica, attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie che permettono, a parità di efficienza, notevoli risparmi.

– Aumento della piantumazione di nuovi alberi per rendere il nostro Comune sempre più verde, anche in attuazione della normativa nazionale che prevede di collocare sul territorio una pianta per ogni bambino nato.

– Promuovere e sostenere iniziative politiche che abbiano come obiettivo la completa ripubblicizzazione della gestione dell’acqua attraverso percorsi sostenibili che non trascurino gli investimenti nel settore idrico.

– Valutare la possibilità, anche con studi e supporti interni, per una ricollocazione dei ripetitori della rete mobile che si trovano all’interno della “Torre del campano” nel centro storico.

– Promozione di un“Mercatino del riuso, dello scambio e del baratto”, ideando una bacheca virtuale d’incontro tra domanda e offerta.

– Ricerca di ulteriori spazi da destinarsi ad aree sgambatura cani ed implementazione, in tutte le aree verdi, di cestini e sacchetti di raccolta degli escrementi di cani e gatti, nonché i controlli e le sanzioni verso gli inadempienti ed i maleducati.

Mobilità sostenibile

– Impegno nelle sedi competenti e presso le società di trasporto, per un servizio di trasporto pubblico giornaliero che colleghi le frazioni al capoluogo in orari diversi della giornata.

– Promuovere il ricorso a sistemi di trasporto condiviso come il carpooling al fine di favorire la mobilità di gruppo e quindi limitare l’utilizzo delle auto private

– Nel caso in cui sia necessaria la sostituzione di qualcuno dei mezzi comunali attualmente in uso,si prevede la sostituzione con auto con alimentazione più ecocompatibile (es. auto elettriche, a metano o GPL).

Anghiari da vedere

Crediamo che il nostro paese sia pieno di tesori da vedere. Sono tanti i motivi per venire ad Anghiari. Tante persone ci visitano ogni anno. Molto è stato fatto ma altre sfide coraggiose ci attendono per rendere la nostra cittadina ancora più bella e turisticamente appetibile.

Cultura, tutela e valorizzazione dei beni culturali, turismo

– Individuare una zona adatta e attrezzarla con strutture atte ad ospitare concerti e attività culturali all’aperto. Un parco della musica e dello spettacolo aperto ai giovani che in esso potranno gestire una propria attività costituendosi in apposita associazione ma anche all’associazionismo già esistente ed a chiunque abbia voglia di partecipare.

– Sostegno alla costituzione di un gruppo di lettura aperto ai cittadini interessati e rivolto alla fascia della popolazione in età adulta, come strumento di socialità, promozione culturale e civile.

– Attenzione verso gli artisti locali e le loro varie forme di espressione ( pittura , scrittura ecc..)

– Creazione di un tavolo di concertazione permanente fra amministrazione ed organizzazioni di rappresentanza del commercio sui temi del turismo.

– Miglioramento della cartellonistica di informazione turistica sul nostro territorio.

– Revisione della cartellonistica pubblicitaria ai fini di tutela del paesaggio e dei beni culturali.

– Iniziative di promozione alle attività dei Circoli presenti sul territorio e delle attività del Teatro comunale quale unica ed importante struttura teatrale del territorio. Rinnovato sostegno alle associazioni musicali come la Filarmonica “Pietro Mascagni” e la “Compagnia dei Ricomposti”.

– Ulteriore sviluppo dell’attività della Biblioteca Comunale come centro di educazione permanente. Con iniziative che riescano a coinvolgere tutta la cittadinanza, dai bambini agli adulti (es: letture in forma di spettacolo per i bambini, circolo di lettura per gli adulti).

– Favorire le manifestazioni in collaborazione con la “Pro Loco”, con il comitato del “Palio della Vittoria” e con ogni associazione del territorio comunale che intenda promuovere nuove iniziative.

Anghiari, 07/05/2016, la data della pubblicazione del “programma”  di LiberaMente.

-Redazione-