Al via il nuovo piano del traffico di Anghiari

Raddoppiati i parcheggi e inseriti limiti di velocità nel centro storico, ridisegnato il piano del traffico nel comune di Anghiari.

L’obiettivo dovrebbe essere  quello di rispondere ad una duplice esigenza.

-Da un lato i commercianti: chiedono da tempo un intervento che garantisca  un  maggior ricambio di auto nei parcheggi per incentivare gli eventuali clienti a frequentare la zona;

-dall’altro l’esigenza dei residenti di:  avere almeno un posto auto garantito ad ogni famiglia nel centro storico del paese.

Il nuovo piano del traffico, lungo corso Matteotti vedrà raddoppiati i parcheggi per la possibilità di sostare anche nel lato sinistro prima vietato, mentre in piazza Baldaccio sono state tolte le strisce blu così i parcheggi sono  tutti gratuiti e soggetti a disco orario. (Ndr.Dove cammineranno i pedoni signor sindaco? Forse in mezzo alla strada?)

Per i commercianti è prevista la possibilità di ottenere il carico/scarico mentre i residenti possono richiedere un posto macchina per ogni famiglia che quindi verrà garantito gratuitamente.

L’amministrazione Polcri, nonostante i proclami e le promesse, nulla ha ancora fatto  avendo adottato delle linee di indirizzo – che  restano nel merito assolutamente non condivisibili – per la risoluzione delle tante criticità.

Ad Anghiari le problematiche connesse al traffico e alla viabilità in generale sono ormai diventate delle vere e proprie emergenze da risolvere, soprattutto per chi vive e lavora nel cuore pulsante del paese.

Le zone nevralgiche del centro, saranno letteralmente invase dalle auto,  offrirendo  una pessima immagine del nostro Borgo agli occhi di quei turisti che si apprestano a visitare il centro storico, diventeranno  l’emblema del caos e della trascuratezza in cui versa Anghiari da molto tempo a questa parte.

Sicuramente, la mancanza di un piano del traffico “decente” è la causa principale delle tante problematiche con cui i cittadini sono costretti a fare i conti quotidianamente, ma questo che sarà, a quanto sembra attuato, è semplicemente indecente

Anghiari deve dotarsi di politiche sul traffico che nel rispetto delle esigenze dei propri cittadini diano decoro e dignità ad un Borgo medievale purtroppo sempre più trascurato e abbandonato a sé stesso.

Si potrebbero mettere in campo soluzioni innovative (si pensi ad un servizio navetta), si potrebbero cercare soluzioni condivise con i rappresentanti di categoria e con tutti i soggetti coinvolti, si dovrebbe potenziare il servizio di Polizia Municipale, ormai sotto organico da tempo.

Ma questa volontà c’è da parte di chi amministra?

Ormai siamo di fronte ad una vera e propria emergenza ma la maggioranza sembra non curarsene affatto!

-Redazione-