Anghiari: caso “Sean” / Botta e risposta tra il consigliere Meozzi ed il sindaco La Ferla

10471090_10203470191787261_2526874531778916765_nXYIl consigliere Mirco Meozzi: “Dipendenti senza stipendio da 5 mesi con il rischio che il ritardo si allunghi”. Il sindaco La Ferla: “Siamo a posto, abbiamo liquidato fino a ottobre”
Al sindaco La Ferla che assicura: “ l’Amministrazione è a posto avendo liquidato fino ad ottobre”, risponde il consigliere di maggioranza Mirco Meozzi: “Non è vero, da 5 mesi i dipendenti della SEAN non percepiscono lo stipendio, pur continuando a svolgere le loro mansioni giornaliere con la massima professionalità presso il Centro diurno di Anghiari, e sono circa ‘quindici’ persone”.
E’ una ‘querelle’ di ritardi nei pagamenti che si ripete da oltre un anno (più di una volta da queste pagine è stato reso noto-Ndr.-).
Finalmente, qusta volta, un consigliere comunale ha il coraggio-dovere di intraprendere una decisa presa di posizione a difesa di cittadini-lavoratori che contrasta con le affermazioni del sindaco Riccardo La Ferla.
La somma mancante per il pagamento delle mensilità e per il servizio che in generale viene svolto ammonta in totale a 157mila euro –afferma Meozzi – e rientra fra gli 800mila che costituiscono la quota annuale di convenzione; una porzione di questa cifra è coperta dalla Usl e l’altra dal Comune di Anghiari, il quale riceve la compartecipazione dell’azienda sanitaria e poi provvede all’erogazione del pagamento, ma in questo caso non lo avrebbe fatto, accumulando un ritardo piuttosto consistente”.
Dalla Sean è quindi arrivato un decreto ingiuntivo, nei confronti del quale l’amministrazione si è però opposta, chiedendo una sospensiva.
Il consigliere comunale Meozzi de “La Sinistra per Anghiari” (gruppo di maggioranza,  spesso non in linea con essa), dopo essersi astenuto in occasione dell’assestamento di bilancio durante l’ultima seduta consiliare del 30 novembre, denuncia più di una preoccupazione:
Assieme all’ulteriore slittamento che si paventa nelle retribuzioni –cos’ afferma– è stato preannunciato dal Comune un bando, peraltro più volte revocato e poi nuovamente indetto, che potrebbe significare per il futuro anche l’arrivo di un’altra cooperativa al posto della Sean, magari di provenienza non strettamente locale. Il rischio è allora quello che gli attuali addetti della Sean possano non essere riassorbiti e che quindi le unità da impiegare siano scelte dalla nuova cooperativa, andando a prendere persone diverse“.
Le risposte del primo cittadino vengono comunque contestate da Meozzi che “non” condivide quanto dichiarato alla stampa, e saranno dimostrate.
Ecco cosa ha detto La Ferla: “Intanto, i dipendenti della Sean non sono una ventina ma di meno perché qualcuno è del Comune e poi con i pagamenti siamo praticamente a posto; appena pochi giorni fa abbiamo dato l’ordine di liquidare le spettanze fino a tutto ottobre 2015, togliendo ovviamente le somme che sono oggetto del giudizio pendente avviato dalla Sean. Al consigliere Meozzi gliel’ho spiegato bene in consiglio e dirò di più: quando nel 2011 sono diventato sindaco, ho trovato un ritardo assai maggiore nei pagamenti delle mensilità e in forma progressiva l’amministrazione corrente è riuscita a ridurlo“.
Una cosa comunque è certa: “il decreto ingiuntivo della Sean nei confronti del Comune di Anghiari”

-Redazione-