Anghiari: “Dai debiti del 2016 al milione nelle casse comunali di fine 2020”

Ci siamo rimessi in carreggiata, Anghiari può tornare ad investire“.

E’ il commento affermazione del sindaco Alessandro Polcri, rilasciato ad un certo tipo di  stampa.

Ci siamo tutti rimboccati le maniche e una cosa alla volta, con metodo, pazienza e tanta umiltà abbiamo iniziato a riordinare, fare pulizia e rimettere in carreggiata la macchina “sbandata”, dando una direzione certa a chi aveva perso la rotta”.

Così commenta il sindaco  ricordando il significativo passaggio dai debiti all’oltre un milione di euro in cassa a fine 2020:

-“Adesso c’è la possibilità di investire, dopo che per i primi tre anni ci era stata preclusa – prosegue Polcri – e lo slogan “buon senso, trasparenza e onestà” è stato rispettato. Guardando più in dettaglio le misure contenute nel bilancio del Comune di Anghiari, c’è anzitutto la conferma – anche per il 2021 – del “bonus genitorialità”. La volontà, poi, è quella di mettere annualmente a budget risorse da investire per la sostituzione dei vecchi corpi illuminanti in favore di impianti con tecnologia “led” ad alta efficienza energetica.

Sono rimaste poi inalterate le aliquote dei tributi di competenza comunale e le tariffe sui servizi per tutto il 2021: l’ente, poi, per quanto possibile ha iniziato ad assumere nuovo personale.

Importante anche il capitolo scuola, con l’istituto d’arte in primo piano, attraverso il rimborso della tassa di iscrizione, l’agevolazione del trasporto per chi viene da fuori Comune e borse di studio del valore di 500 euro a studente”.

Passando alla voce investimenti:

-“Prosegue la riqualificazione del giardino del Campo alla Fiera con risorse aggiuntive pari a 50mila euro; dallo stesso Campo alla Fiera fino all’abitato di Carboncione sono previsti i nuovi marciapiedi per una maggiore sicurezza dei pedoni. L’importo è di 200mila euro, mentre 150mila andranno alla messa in sicurezza (con parcheggi e punti luce) di via Alessandro Volta, vicino al cimitero e quasi 600mila saranno spesi per la realizzazione della Ciclovia Tiberina, dalla quale è atteso un ritorno a livello turistico; nello stesso contesto rientra la rigenerazione urbana della ex stazione ferroviaria, con il contributo della Regione Toscana. Una somma di oltre 70mila euro, invece, verrà impiegata per la realizzazione del percorso culturale delle mura di Anghiari, con la passeggiata che partirà da Porta Sant’Angelo e un nuovo collegamento con via Generale Carlo Corsi”.

La riqualificazione dei servizi porterà Nuove Acque spa a investire oltre un milione di euro per l’ampliamento della rete fognaria e il completamento dei collegamenti al depuratore consortile. Si aggiunge anche la fibra ottica.

-“Quello che la realtà di Anghiari sta vivendo – conclude il sindaco Polcri – è sotto gli occhi di tutti: un buon governo, una visione chiara del futuro e tante opere già realizzate. Il 2021 sarà foriero anche di grandi progetti sul turismo, legati ai musei. Dalla primavera prossima infatti partirà il progetto degli “Uffizi diffusi”. E ancora una volta Anghiari c’è”.

-Pubblicato da Redazione-