Anghiari, consiglio comunale del 6 ottobre / Il sindaco Polcri e la sua maggioranza contro la mozione di “Insieme per Anghiari”sul “regolamento per l’uso dei fitofarmaci”/ Astenuta la d.ssa Zoi

In consiglio comunale dopo il voto sul bilancio consolidato (Pd-Insieme per Anghiari e M5S astenuti) e sullo spostamento della strada vicinale di Campalla (tutti favorevoli),  sono state discusse:

– un’interrogazione del PD-Insieme per Anghiari (sugli atti vandalici e disagio giovanile);

– un’interrogazione del M5S (sulla pericolosità delle cave che si trovano sulla Golena del Tevere);

– l’interpellanza PD-Insieme per Anghiari sul regolamento circa l’uso dei fitofarmaci in agricoltura.

In merito a tale interpellanza, dopo ampio dibattito, il Gruppo PD-Insieme per Anghiari ha chiesto di:

trasformare l’istanza in mozione chiedendo all’attuale amministrazione in carica se intende o meno prendere in esame il regolamento sull’uso dei fitofarmaci in agricoltura elaborato all’Unione dei comuni al fine di adottarlo nel Comune di Anghiari.

Risultato:

Sottoposta la questione al voto del Consiglio, nonostante il voto favorevole delle minoranze PD-Insieme per Anghiari e 5 stelle, la maggioranza ha votato compatta “contro” con l’unico voto di astensione della ex vice sindaco Dr.ssa Zoi.

Considerazioni:

torna in mente ed è giusto riproporlo un nostro articolo pubblicato il 10 maggio u.sc.nel quale è raccontata la verità voluta e cercata dall’attuale maggioranza anghiarese che “NON” si accorgono che, con questo loro comportamento danneggia gli stessi agricoltori coltivatori del tabacco

L’articolo:

Regolameno sui fitofarmaci / “I cavilli” del sindaco di Anghiari e le riflessioni di un cittadino

Posted by Redazione on Mag 10, 2017

Riceviamo e pubblichiamo:

 “”Gentile Direttore, le giro alcune mie riflessioni personali facendo seguito al suo articolo in cui viene descritto il comportamento del sindaco di Anghiari in merito al regolamento sui fitofarmaci.

Che la maggioranza politica di Anghiari  “non volesse” il regolamento è stato chiaro fin dal momento in cui sono stati nominati da Polcri  due tabacchicoltori nella apposita commissione “legislativa” dell’Unione dei Comuni. A Sansepolcro invece nella stessa commissione è stata inserita una consigliera comunale di opposizione, precisamente del Movimento 5 Stelle, il gruppo che per primo aveva promosso la redazione del regolamento.

Si tratta di due scelte entrambe molto significative e non solo simboliche.

Chiariamo dunque che stiamo parlando dello stesso regolamento, ma siamo di fronte ad atteggiamenti opposti da parte delle amministrazioni dei due comuni.

Non entro nel merito del perché vi sia questa diversità di vedute tra due comuni tra loro confinanti, ognuno si farà le sue opinioni.

I dubbi legali sollevati dal sindaco Polcri durante l’ultimo incontro della commissione sembrano l’ennesimo tentativo di rinviare e tirare per le lunghe un dibattito col solo obiettivo di non arrivare a una soluzione.

E’ evidente che Polcri, da politico di lungo corso nonostante l’ancora giovane età, punta a non risolvere il problema e a far cadere la colpa del suo non-fare sugli altri.

Penso tuttavia che i dubbi sollevati in commissione da Polcri verranno presto superati in quanto del tutto inconsistenti.

Se Polcri avesse ragione infatti dovremmo credere che i tanti comuni che hanno adottato regolamenti in materia, da quelli del Trentino e del Veneto fino alla vicina Citerna, avrebbero fatto qualcosa di illecito. A redigere il regolamento di Citerna, nello specifico, ha contribuito fattivamente la vicesindaco del comune umbro che è un avvocato. (Polcri avrà anche fatto studi di Legge, ma forse dovrebbe fidarsi un po’ più di chi, a differenza sua, esercita quotidianamente la professione di legale).

Il percorso di approvazione del regolamento è tuttavia in fase molto avanzata e non credo possano essere un ostacolo i dubbi sollevati dopo mesi di lavoro della commissione da Polcri: “sarà sicuramente approvato almeno dal comune di Sansepolcro e, spero, anche da quello di Monterchi”.

A questo proposito voglio farvi presente un dettaglio non trascurabile:

-nelle linee programmatiche del sindaco Cornioli é stato aggiunto un passaggio molto significativo, approvato come emendamento proposto sempre dai pentastellati di Sansepolcro, che vincola l’amministrazione biturgense ad approvare il regolamento anche se dovesse andare a monte il lavoro fatto all’Unione dei Comuni.

Se quindi qualcuno pensa che far naufragare il regolamento all’Unione possa fermare il regolamento è davvero fuori strada””.

Ndr.-Polcri e la sua maggioranza hanno calato la maschera nel consiglio comunale di Anghiari del 6 ottobre, ed hanno detto da che parte stanno, non certo dei cittadini dimostrando di “non sapere” i loro doveri per salvaguardare la salute degli stessi.

-Redazionale-