Anghiari, il Pd locale sulla questione “Eaut”

Pd Circolo di AnghiariIl Partito Democratico di Anghiari, in merito al caso EAUT, viste le numerose note uscite in questi ultimi giorni sulla vicenda del rappresentante della Valtiberina, il cui nome sembra essere in procinto di essere annunciato, intende esprimere la propria posizione.

In primis, il PD di Anghiari, intende richiamare il contenuto del proprio comunicato sull’EAUT di questa estate, nel quale si è parlato di contenuti e non di poltrone o “toto-nomi”.

Il PD di Anghiari ribadisce che il tema fondamentale è (o meglio dovrebbe essere) il ruolo che intendiamo dare al Lago di Montedoglio in chiave di riqualificazione ambientale e sviluppo economico dell’intera Valtiberina.

Portare avanti i piani disviluppo già avviati dalle amministrazioni comunali locali per queste aree e quelli di recupero delle ex aree di cava per una riqualificazione paesaggisitico-ambientale e di potenziamento della capacità di laminazione delle zone golenali. Tali interventi sono assolutamente essenziali ed indispensabili per salvaguardare le zone a valle da eventi spiacevoli come quello del 29.12.2010, come la manutenzione delle opere già realizzate ed il ripristino del sistema idraulico ottocentesco con le sue casse di espansione.

Il Partito Democratico di Anghiari ritiene che una corretta ed oculata gestione dell’invaso debba essere l’obbiettivo primario da perseguire, con un’indispensabile visione strategica sulle reali potenzialità di sviluppo del Lago di Montedoglio da fruire anche turisticamente per la presenza di importanti attrattori come il paesaggio di grande pregio, i numerosi beni storico-architettonici e le ricchezze ambientali godibili anche per attività sportive e ricreative.

Di primaria importanza saranno le scelte tendenti a realizzare le potenzialità economiche del Lago per l’intera Valtiberina anche per i “servizi” offerti ai territori limitrofi (Arezzo, Val di Chiana, Umbria) per i quali, perché no, cominciare a chiedere un ragionevole indennizzo in particolare, per gli enti locali e i territori di vallata che sopportano il forte impatto e peso dell’invaso.

Questi, in linea di massima, dovrebbero essere gli obbiettivi che la Valtiberina deve raggiungere tramite una corretta gestione del Lago di Montedoglio ed il PD anghiarese appoggerà tutti coloro che li porteranno avanti con impegno e determinazione.

Il rappresentante della Valtiberina nel Consiglio di Amministrazione dell’Eaut dovrà farsi carico di questo importante progetto politico.

Senza dubbio la scelta del profilo di questo soggetto non potrà non essere condivisa da tutte le varie forze politiche e dovrà essere individuata in quella personalità che non soltanto per la “provenienza” quanto per la professionalità, capacità e competenza, sarà in grado di meglio garantire e tutelare le aspettative di questa nostra vallata. –(Comunicato stampa)-

-Pubblicato da Redazione-