Anghiari, invece di programmi arrivano comunicati dall’amministrazione sul: “2° campionato gioco di carte a coppie”

foto di gruppo campionato di carte a coppie Anghiari 2016Il Giardino ha vinto il 2° Campionato Gioco di Carte a Coppie

Al torneo hanno partecipato 7 circoli di aggregazione di Anghiari

Il circolo di aggregazione Il Giardino ha vinto il 2° Campionato Gioco di Carte a Coppie che si è svolto ad Anghiari ed ha quindi bissato il successo conquistato nella 1° edizione (è cambiato il nome della squadra che lo scorso anno era La Stazione, ma i giocatori sono rimasti gli stessi). Il torneo promosso grazie al sostegno del Comune di Anghiari si è concluso con la gustosa cena di venerdì 15 aprile alla quale hanno preso parte tra gli altri il sindaco Riccardo La Ferla ed i rappresentanti dei 7 centri di aggregazione del paese che nelle 14 giornate di gara si sono contesi il prestigioso trofeo: il Circolo Ricreativo Tavernelle, il Circolo Antico Ponte (Ponte alla Piera), La Stazione, La Motina, Il Giardino (de La Stazione), la Squadra Cinghiali Tavernelle e l’Associazione Sportiva Motina.

Il torneo nato lo scorso anno grazie ad un’idea di Fabio Panichi ha riscosso enorme successo ed è stato così come nella prima edizione un piacevole modo per condividere la passione per le carte, per portare avanti una tradizione che nel nostro territorio vanta radici antiche e per passare del tempo insieme all’insegna della voglia di divertirsi. Gli incontri si sono disputati quasi tutti i giovedì sera dal 12 novembre al 14 marzo, a rotazione nei vari centri di aggregazione partecipanti. Le coppie si sono date battaglia in divertenti gare di briscola, tresette e scopone. Una sfida in piena regola con tanto di classifica e premi finali.

Al 2° Campionato Gioco di Carte a Coppie hanno partecipato uomini e donne di ogni età (dai 18 agli 80 anni) per un totale che ha superato nettamente le 100 persone. Un numero considerevole a testimoniare la passione per le carte, l’aspetto sociale dell’iniziativa e la voglia di aggregazione che ha unito gli iscritti. Importante il ruolo svolto dal coordinatore del torneo Franco Panichi che ha curato nel migliore dei modi la parte organizzativa assieme ai 7 presidenti: Antonio Zineddu del Circolo Ricreativo Tavernelle, Piero Giorni de Il Giardino, Alessandro Alessandrini de l’Associazione Sportiva Motina, Mariella Fontana del Circolo Antico Ponte, Giorgio Mencarini de La Stazione, Santino Cagnacci della Squadra Cinghiali Tavernelle e Giuseppe Pompeo de La Motina.

Il Giardino capitanato dal presidente Piero Giorni e dal segretario Giuseppe Rocchini ha conquistato il titolo confermandosi la squadra più forte. 2° posto per la Stazione, 3° per il Circolo Antico Ponte e per il Circolo Ricreativo Tavernelle, 5° per La Motina, 6° per l’Associazione Sportiva Motina e 7° per la Squadra Cinghiali Tavernelle. A prescindere dalla classifica conclusiva vanno comunque considerati vincitori tutti coloro che hanno creduto in un progetto nato quasi per gioco e diventato appuntamento fisso per tanti anghiaresi.

Lo ha ribadito al termine della conviviale, in cui si sono svolte tra l’altro le premiazioni, il sindaco di Anghiari Riccardo La Ferla.La seconda edizione ha fatto registrare un notevole incremento di squadre partecipanti ed è stata un vero e proprio successo. La passione per il gioco delle carte ha unito tanti anghiaresi creando un’atmosfera magica che ha evidenziato aggregazione, divertimento e spirito di collaborazione. Voglio sottolineare la valenza sociale dell’evento e ringraziare di cuore gli organizzatori e i giocatori perché hanno dato vita ad una bellissima iniziativa. Tutti meritano un grande applauso, a prescindere da chi poi ha conquistato la vittoria”.

Daniele Gigli-Ufficio stampa Comune di Anghiari

Pubblicato da Redazione