Anghiari, la segreteria di circolo Pd ha inviato un documento con richieste all’Amministrazione

1012030_10203500602020835_1576189927_nNell’augurare buona lettura, la segreteria di circolo Pd di Anghiari ricorda ai cittadini-lettori che domani, Venerdì 21 Febbraio alle ore 21 alla Sala della Misericordia seguirà  la discussione finale, aperta a tutti.

Pubblichiamo il documento di sintesi, fattoci pervenire,  che riassume le osservazioni fatte successivamente al tavolo del 31 Gennaio 2013. 

Nello stesso tempo comunichiamo che il documento è stato inviato all’amministrazione via mail dal s segretario di circolo Avv. Lara Chiarini (foto a sx.).

I cittadini attenderanno una risposta, sperando che l’attesa sia breve.

Ecco il documento che già è sopra il “tavolo degli amministratori”(sindaco,foto a dx.):

Oggetto: Documento di sintesi del tavolo di lavoro su“Mobilità, traffico e qualità della vita”

Prefazione

Il presente documento è stato stilato sulla base del tavolo di lavoro riportato in oggetto che ha visto la partecipazione di cittadini e rappresentanti delle varie categorie socio/economiche.

Il Partito Democratico di Anghiari vuole farsi carico delle istanze e delle sensibilità della cittadinanza intervenuta al fine di sottoporre all’Amministrazione Comunale tutte le richieste e le proposte formulate nel corso del dibattito.

Con il presente documento, il Partito Democratico di Anghiari intende coadiuvare l’Amministrazione Comunale sia nell’individuazione delle criticità e delle problematiche del paese che nella ricerca delle possibili soluzioni da adottare, queste ultime prerogativa esclusiva dell’Ente Comunale sia in termini di progettualità/fattibilità che di sostenibilità.

Le indicazioni elaborate, soprattutto quelle per il medio/lungo periodo, dovrebbero essere rielaborate ed inserite all’interno di una programmazione strategica più ampia che oltre alla realizzazione delle infrastrutture necessarie, abbia l’obbiettivo di riorganizzare e riequilibrare tutto il sistema di mobilità con particolare attenzione alla c.d. mobilità dolce (slow).

Dal dibattito che si è sviluppato, sono emerse alcune criticità del sistema paese che di seguito saranno classificate in base ai tempi di soluzione che devono avere.

Definiamo quindi tre stati di base:

1. Criticità a soluzione immediata

2. Criticità con soluzioni di medio periodo

3. Criticità con soluzioni di lungo periodo

Con questo documento offriamo all’Amministrazione Comunale un contributo al fine di affrontare le problematiche relative alla mobilità e al decoro urbano del centro di Anghiari.

I suggerimenti e le proposte di seguito indicate vogliono fornire soluzioni di tipo immediato a costo zero e soluzioni adottabili nel medio/lungo periodo.

Tra le questioni più “urgenti” sono emerse la necessità di alleggerire il traffico e quella di limitare la durata della sosta in tutto il centro del paese.

Per far questo sarà indispensabile definire delle regole semplici e certe di facile comprensione e attuazione.

1. Piazza Baldaccio

Problema: Attualmente il parcheggio sulla piazza è mal regolamentato e nella più totale assenza di controlli.

Si verificano in questo modo una varietà di situazioni che vanno dalla macchina che staziona per tutto il giorno nella stessa posizione, magari senza pagare nulla pur essendoci il parchimetro, alla sosta “selvaggia” in zone non consentite. Questo porta ad avere come risultato che non è possibile trovare un posto auto nella piazza stessa e ad un ammassamento di auto su questa che la rendono impraticabile anche per i pedoni.

Soluzione: La soluzione ipotizzata è quella di avere una sosta sulla piazza in cui sia consentito parcheggiare al massimo per 1 ora (questo a prescindere dal pagamento o meno della sosta).

Questo consentirebbe di avere un più alto turn-over dei posti auto con conseguente maggiore facilità di accesso alle attività.

Parallelamente , si dovrà avviare una valutazione in merito ad una parziale chiusura al traffico della piazza in modo da ridurre il carico di traffico e renderla più fruibile.

Sarebbe auspicabile anche una riqualificazione degli arredi (panchine, fioriere, etc…) anche al fine di renderla più fruibile, attrattiva e sicura ai pedoni.

2. Piazza IV Novembre

Problema: Attualmente il parcheggio sulla piazza è mal regolamentato e nella più totale assenza di controlli.

La piazza è occupata in gran parte da auto che vi stazionano per lunga parte della giornata.

Soluzione : Valgono le considerazioni fatte per Piazza Baldaccio.

3. Viale Gramsci

Problema: Attualmente il parcheggio nella strada è mal regolamentato e nella più totale assenza di

controlli. Sulla strada un gran numero di posti (se non tutti) sono occupati dalle auto a lungo

stazionamento.

Difficoltà nell’accedere alla scuola specialmente durante i giorni di mercato. In particolare, la parte di strada che passa sotto l’arco non permette un transito in sicurezza da parte dei pedoni.

Soluzione : Valgono le considerazioni fatte per Piazza Baldaccio. In questo caso si potrebbe pensare di riservare una serie di posti alla sosta lunga, magari all’ingresso della strada. Valutare l’accesso alla scuola anche da altre direzioni. Lungo il Viale valutare se una diversa disposizione delle auto (a lisca di pesce) potrebbe consentire un numero più consistente di parcheggi e maggiore sicurezza per i pedoni.

4. Corso Matteotti

Problema: Attualmente il parcheggio nella strada è mal regolamentato e nella più totale assenza di

controlli. Le vetture dei residenti e delle attività occupano i posti auto per lunghe ore.

Circolo di Anghiari

Soluzione: Valgono le considerazioni fatte per Piazza Baldaccio.

E’ inoltre fondamentale liberare i marciapiedi dalle auto in maniera da restituirli ai pedoni 0-24.

Sempre nell’ottica della tutela delle esigenze dei residenti, negli spazi delimitati si potrebbe ipotizzare una zona a disco orario più ristretta dalle 9 alle 19.

5. Ascensore

Problema: Risulta essere sempre sporco.

Soluzione: Effettuare la pulizia con maggiore frequenza di quella attuale oppure monitorare la situazione in maniera di farla alla bisogna.

Altro aspetto è quello di razionalizzare gli stalli del parcheggio dell’ascensore.

6. Cartellonistica

Problema: L’attuale cartellonistica, in particolar modo quella turistica, risulta essere insufficiente o

danneggiata e questo provoca un senso di degrado del paese.

Soluzione: Ripristinare la cartellonistica attuale e porne della nuova in modo da seguire una logica per chi visita il paese. Omogenizzare la cartellonistica pubblica e privata.

7. Sporcizia e degrado in genere

Problema : Il paese talvolta si presenta sporco, non solo per le cartacce che possono trovarsi a terra ma anche ad esempio, per il guano e gli escrementi degli animali in genere.

Vi è poi un degrado che spazia dalla caditoia rotta alla gronda piena di erba, allo sportello danneggiato, etc.

Soluzione: Il servizio di pulizia deve essere più efficiente e deve anche segnalare prontamente se vi sono danneggiamenti in maniera da poterli eliminare.

In merito al guano, probabilmente vi sono troppi piccioni che potrebbero essere allontanati magari

sfruttando le competenze di aziende specializzate. Utilizzare ove si può delle soluzioni contro gli atti vandalici (ad es. caditoie nei tratti a terra in ghisa o altro materiale difficilmente danneggiabile).

8. Atti di vandalismo

Problema: Vi sono zone del paese soggette ad atti di vandalismo.

Soluzione: Utilizzare o incrementare il sistema di videosorveglianza esistente.

Attivare un sistema di controllo da parte dei Vigili Urbani e dei cittadini in modo da creare un clima di fattiva collaborazione.

9. Vigili urbani

Problema : Attualmente la presenza dei Vigili Urbani risulta essere sporadica soprattutto nel controllo dei parcheggi e degli atti vandalici.

Soluzione : Liberare i Vigili da eventuali incombenze che non siano loro proprie (se ci sono), in modo che riescano a controllare il centro almeno 1 ora per turno di lavoro.

Pensare di fare sistema con gli altri comuni in maniera da migliorare l’efficienza a parità di risorse.

Criticità con soluzioni di medio periodo

10. Servizi igienici pubblici

Problema: I servizi igienici nel centro del paese o non ci sono o sono in condizioni disastrose. Altre volte non sono adeguatamente segnalati. Non sono presenti servizi igienici per disabili.

Soluzione : Riqualificare quelli esistenti valutando la possibilità di renderli fruibili anche ai disabili.

Nel caso in cui non sia possibile, valutare idonee collocazioni e procedere con la loro costruzione

privilegiando soluzioni presidiate abbinate ad altri servizi. Adottare idonea segnaletica.

11. Collegamento con Arezzo

Problema : Non risulta attualmente presente una valida continuità territoriale in termini di collegamenti pubblici con Arezzo.

Soluzione : Presentare nelle opportune sedi le istanze di miglioramento del servizio in maniera che i turisti ma anche gli stessi abitanti possano muoversi senza fare uso dell’auto. Avere un collegamento adeguato permetterebbe anche di predisporre un percorso di visita della vallata che sfrutti la tratta ferroviaria che partendo da Sansepolcro arriva a Perugia.

Questo potrebbe dare una ulteriore spinta a quel turismo che non ha i mezzi o che non vuole noleggiare un auto per spostarsi.

12. Deviazione del traffico dal centro del paese (Corso Matteotti).

Problema : Il traffico di passaggio fra Arezzo e Sansepolcro, anche senza averne una reale necessità, percorre Corso Matteotti.

Soluzione : Deviazione del traffico di passaggio su un altro percorso (Via Nova). Disincentivare il passaggio lungo Corso Matteotti, anche per esempio spostando lo stop di Galleria G. Magi lungo Corso Matteotti.

13. Opuscoli di informazione turistica

Problema : Necessità di aggiornare e ristampare gli opuscoli informativi da fornire ai turisti.

Soluzione: Approntare un pieghevole con tutte le informazioni che necessitano al turista. Fare in modo che tale opuscolo sia presente non solo all’Ufficio Turistico ma anche ad esempio, negli esercizi pubblici, nei musei, etc.

14. Rifiuti

Problema: Cassonetti dell’immondizia posti in posizione troppo visibile e che, per varie cause, disperdono i rifiuti all’esterno.

Soluzione: Spostare i cassonetti in posizioni meno visibili (in particolare quelli collocati in prossimità della Galleria Magi).

15. Percorsi lungo la via del Carmine

Problema : Sono presenti lungo la Via del Carmine delle tabelle riportanti dei percorsi da fare a piedi. Parte dei percorsi non risultano praticabili o addirittura non sono adeguatamente segnalati durante il tragitto.

Soluzione : Decidere se devono essere mantenuti in vita o meno. In caso affermativo procedere alla loro sistemazione. Criticità con soluzioni di lungo periodo

16. Parcheggi

Problema: Attualmente i parcheggi risultano essere insufficienti. Allo stato attuale sono presenti 3

parcheggi ovvero quello della Propositura, quello sotto le mura, quello del Campo della Fiera.

Quest’ultimo dovrà essere ampliato in quanto dovrà far fronte all’insediamento della Casa della Salute nella zona del convento della Croce.

Soluzione : Come previsto dal Piano del Centro Antico, si potrebbe realizzare un parcheggio interrato nella zona di Villa Gennaioli che potrebbe andare a eliminare il problema dei posti auto.

17. Mobilità pedonale e ciclo pedonale

Problema: Attualmente l’accesso alla Piazza, inteso come centro del paese, a piedi o in bici non risulta essere adeguato. Vi sono alcune zone in cui non è presente marciapiede e che sono fra l’altro pericolose. Le frazioni non sono tutte pedonalmente collegate in sicurezza e non è presente un percorso ciclabile (vedi ad esempio Carmine o S. Leo).

Soluzione: Vi sono alcuni percorsi che potrebbero essere attivati con poche risorse per collegare le frazioni al centro.

18. Pavimentazione di Piazza Baldaccio, Piazza IV Novembre, Corso Matteotti, Galleria Magi

Problema: Attualmente la pavimentazione di Piazza Baldaccio e in parte quella di Corso Matteotti risulta essere in condizioni disastrose. Addirittura quella della piazza presenta dei veri e propri crateri ed è stata riparata alla meglio con delle “toppe” di catrame che no sono compatibili con la stessa.

Soluzione : Il fatto che queste zone abbisognino di un rifacimento potrebbe essere uno stimolo per creare una omogeneità di pavimentazione che consenta l’utilizzo di questi spazi per attività non solo di sosta o transito auto ma anche di eventi, in modo da creare una sorta di continuità, di percorso. Si pensi ad esempio all’utilizzo che è stato fatto della Galleria Magi come pista da ballo.

Circolo di Anghiari

19. Pedonalizzare la zona del paese che parte dall’inizio di Corso Matteotti ai parcheggi sotto le mura, Via Gramsci, Piazza IV Novembre, Piazza Garibaldi

Problema : Attualmente il paese non risulta pienamente vivibile per effetto delle troppe auto.

Eliminarle completamente porterebbe ad utilizzare gli spazi in maniera diversa.

Soluzione: Predisporre una adeguata rete di parcheggi fuori del paese collegati tramite un servizio

di bus-navetta che porti le persone in centro. In alternativa realizzare un adeguato parcheggio in

prossimità di queste zone e che permetta ai cittadini e ai turisti di essere in centro a piedi

velocemente.

20. Sistema di piazze

Suggerimento: Ad Anghiari vi sono parti periferiche del paese che potrebbero avere zone adibite a

Piazza. Attualmente lo sono in pratica ma ne manca loro la strutturazione, la connotazione. Ad

esempio la zona del Campo alla Fiera potrebbe essere una di queste zone .

Anghiari 19 Febbraio 2014

-Pubblicato da Redazione-