Anghiari: presentata l’edizione 2015 del “Palio dlla Vittoria”

foto 1 conferenza presentazione Palio della Vittoria 2015Si è svolta ieri mattina alle 11:30, nella splendida location di Villa Plini, la conferenza stampa di presentazione del Palio della Vittoria 2015.

In questa circostanza sono state svelate importanti novità inerenti la manifestazione in programma lunedì 29 giugno, giorno in cui Anghiari si vestirà a festa per celebrare la 13° edizione dell’epoca moderna. In ricordo della battaglia combattuta nel 1440 che ridisegnò i confini della Toscana e che fu immortalata dal maestro Leonardo Da Vinci.
Alla conferenza stampa sono intervenuti il sindaco di Anghiari Riccardo La Ferla, l’assessore a Turismo e Cultura del Comune di Anghiari Miriam Petruccioli (che è Vicario della Magistratura del Palio), il direttore generale della Banca di Anghiari e Stia Credito Cooperativo Fabio Pecorari, il presidente della Confraternita della Misericordia di Anghiari Massimo Redenti, alcuni atleti che difenderanno i colori della squadra di Anghiari nella competizione agonistica (coordinati dal tre volte vincitore del Palio della Vittoria Giulio Calli) e una nutrita rappresentanza dei membri del corteo storico di Anghiari.
La giornata di lunedì 29 giugno si aprirà alle ore 18:30 con la rievocazione storica e con l’arrivo in Piazza Baldaccio dei sindaci e dei gruppi storici dei comuni presenti e vivrà il momento più atteso al calar del sole con l’inizio della corsa in salita (1440 metri dalla Cappella della Vittoria situata nella pianura che lega Anghiari e Sansepolcro fino a Piazza Baldaccio) e che assegnerà al Comune vincitore l’ambito palio.

Tante le novità previste per l’edizione 2015 a partire dalla presenza ad Anghiari di Amanda Sandrelli, attrice e regista di spessore nazionale che durante la rievocazione storica intratterrà il pubblico presente con la lettura di alcuni brani.
La rievocazione storica vedrà la presenza dei gruppi storici di Firenze, Arezzo, Sansepolcro ed Anghiari, mentre la corsa sarà trasmessa in diretta streaming via web e nel maxischermo posizionato in Piazza Baldaccio. Ogni comune potrà presentare al via della corsa un massimo di 10 atleti, per aumentare lo spettacolo e per rendere ancora più avvincenti i 1440 metri di questa particolarissima gara.
Il Palio della Vittoria fa ufficialmente parte del Comitato delle Associazioni e Manifestazioni di rievocazione e ricostruzione storica della Regione Toscana e vedrà per la prima volta la presenza di rappresentanti del Comune di Gubbio. Doveroso sottolineare che il rapporto di amicizia istaurato con la Giostra del Saracino di Arezzo prosegue sempre più intensamente.
Le iniziative programmate dall’Associazione Culturale Palio della Vittoria inizieranno venerdì sera con:  la cena medievale ed interesseranno l’intero fine settimana.

Nei giorni di sabato e domenica il centro storico di Anghiari sarà teatro di animazioni, danze rinascimentali, duelli di armati, mercati storici, concerti ed eventi sportivi.

La Benedizione del Palio e la consegna del panno alla fanciulla avranno luogo domenica 28 giugno alle 21:00.

Lunedì 29 giugno al termine del Palio della Vittoria le Antiche Mura ospiteranno la classica cena.

-da Ufficio stampa Comune di Anghiari-

Pubblicato da Redazione