Anghiari, quando la politica è “una presa in giro” / E’ l’inizio di una serie di eventi “non mantenuti”, documentati

Dall’archivio de “il Fendente” iniziamo a pubblicare certa documentazione di ‘promesse non mantenute’ e  NON smentibile.

La locandina dell’incontro di quel ‘giovedì 30 ottobre al Jolly Bar, aveva come titolo: “La parola ai cittadini

Già:  “la parola ai cittadini”.

Era questo lo slogan scelto dal Gruppo Consiliare “Risveglio e Progresso per Anghiari” (Polcri-Maggini -nella foto) per una nuova serie di incontri tendenti ad avvicinare e far discutere gli amministratori poloitici con i cittadini delle periferie e del centro sui problemi reali e concreti degli anghiaresi.

Così avvisavano nella locandina:

“”“Il primo incontro pubblico è in programma per giovedì 30 ottobre p.v. in zona Campo della Fiera , alle ore 21.00, presso i locali messi gentilmente a disposizione dal  Jolly Bar”.

  • Richiesta urgente per la realizzazione di un collegamento pedonale in zona Campo della Fiera con relativa istallazione di pubblica illuminazione

E questo è il tema-dibattito che verrà affrontato e discusso con i residenti del Campo della Fiera e con gli esercenti, numerosi in zona.

La cittadinanza è invitata a partecipare”””.

Ndr.- Forse il signor Polcri (attuale sindaco) ed il signor Maggini (attuale vicesindaco), allora componenti del gruppo di opposizione consiliare “Risveglio e Progresso per Anghiari”, si sono dimenticati le loro affermazioni negative nei confronti degli amministratori a cui facevano opposizione.

Ma sopratutto si sono dimenticasti di quel ‘collegamento pedonale’  in zona Campo alla Fiera, anche se da circa “tre”si sono ritrovati a gestire l’amministrazione politica di Anghiari (per una minima  manciata di voti)

Tornare indietro nel tempo è a volte utile per  ricordarci quanto  certa politica sia solo sbandierata , sia creduta vera mentre, invece, sembra avere un solo scopo: raccontare le ‘novelle’.

Ritorniamo quindi indietro nel tempo per riproporre  un comunicato stampa fattoci pervenire prima di una riunione dei cittadini del “rione Campo della Fiera”,  per discutere insieme ai consiglieri di “Risveglio e Progresso” sulla pericolosità di quel tratto di strada provinciale che attraversa la zona.

Noi non osiamo fare commenti, ma saranno i cittadini  a cui ricordiamo che il 30 ottobre 2014 (già 2014) fu inviato dall’amminisrazione comunale  il seguente  comunicato stampa per annunciare:
“”Al via i lavori per la messa in sicurezza della Sp47 nel tratto “Campo alla Fiera-Castello di Sorci”
Il sindaco di Anghiari Avv. Riccardo La Ferla, assieme all’assessore ai lavori pubblici Fabrizio Scartoni, comunica che a breve, il tratto di strada provinciale 47 che va dal Campo alla Fiera al Castello di Sorci, verrà messo in sicurezza.
“Da circa due anni abbiamo in cantiere un progetto importante – ha spiegato il sindaco La Ferla – volto alla realizzazione di marciapiedi che interessano quel tratto di strada particolarmente trafficato, purtroppo, nonostante ci siamo mossi in varie direzioni non abbiamo ottenuto il cospicuo finanziamento necessario, ma oggi, possiamo ritenerci comunque soddisfatti perché è arrivata l’ufficialità per cui, il tratto di strada in questione, sarà presto messo in sicurezza con, tra le altre cose, una segnaletica adeguata fino ad oggi mai realizzata. Di ciò – continua La Ferla – abbiamo anche informato il portavoce di quel gruppo di cittadini che tempo fa ci chiese di prendere in analisi tale istanza. E’ stato un traguardo difficile da raggiungere perché sappiamo bene le difficoltà in cui, oggi, vivono i comuni, abbiamo faticato molto a trovare le risorse, ma ce l’abbiamo fatta ed è già stato dato l’incarico all’ufficio competente e alla polizia municipale perché possano, assieme, seguire la realizzazione dei lavori”.
Manuela Puletti – ufficio stampa comune di Anghiari“”

Giugno 2019 ancora “nulla” è avvenuto.

Anzi, qualche cosa è successo:  caduta l’amministrazione La Ferla da  ‘tre’ anni (giugno 2016)ed è succeduta quella con a capo Alessandro Polcri.

I consiglieri del gruppo “Risveglio e Progresso” di cui facevano parte  l’attuale sindaco Alessandro Polcri  e l’assessore all’assetto del territorio Claudio Maggini, interessati alle “due” riunioni rispettivamento nei Bar del campo alla Fiera ed oggetto della discussione:

-“la messa in sicurezza della strada provinciale 47” in cui il sindaco La Ferla ed i suoi tecnici, nella iunione al Bar Cocomerò “ebbero il coraggio di presentare anche una planimetria (foto) in cui veniva tracciata con un pennarello il “tratto di marciapiede” da costruire”.

Come ripetiamo: la riunione voluta e spalleggiata dall’opposizione, ma ora che sono al “potere” il comportamento è:

“la fotocopia”dell’amministrazione che criticavano.

Questa volta niente applauso a voi tanto caro.

-Redazione-