Caccia, approvato calendario venatorio 2021-22 per la Toscana

Dal 19/8 al 31/1, delibera disciplinerà apertura anticipata

ANSA – Firenze del  05 Luglio  – In Toscana sarà possibile cacciare dal 19 settembre al 31 gennaio 2022.

La Giunta regionale ha approvato il calendario venatorio 2021-2022, su proposta della vicepresidente della Regione e assessore all’agroalimentare Stefania Saccardi.

L’apertura anticipata della caccia nei giorni antecedenti alla terza domenica di settembre, spiega una nota, verrà autorizzata e disciplinata con specifica deliberazione, successiva a quella approvata oggi dalla Giunta.

– “Il nostro impegno nei confronti del mondo venatorio è quello di garantire la certezza dello svolgimento della stagione di caccia – sottolinea Saccardi in una nota -. La Regione Toscana ha approvato un calendario, dopo aver sentito il parere di Ispra, che va incontro alle esigenze del mondo venatorio e del mondo agricolo. Dopo mesi di criticità dovuti alla pandemia, la prossima stagione venatoria riprenderà in maniera regolare con l’apertura generale prevista per domenica 19 settembre 2021 e la chiusura per lunedì 31 gennaio 2022, ad esclusione dei giorni di silenzio venatorio cioè martedì e venerdì”.
All’interno di questo periodo, il calendario specifica limitazioni di tempi e carnieri per le singole specie.
Il periodo per la caccia la cinghiale in braccata varia a seconda dell’Atc. L’allenamento e l’addestramento dei cani è consentito dal 15 agosto al 16settembre, nei giorni di martedì, giovedì, sabato e domenica dal sorgere del sole alle 11 e dalle ore 14 alle 19 su tutto il territorio regionale.
Il calendario regionale indica inoltre, come già avvenuto negli anni passati, le limitazioni specifiche per ogni territorio provinciale.

-(ANSA)-Pubblicaro da Redazione