Città di Castello: 13^ Mostra Nazionale del Fumetto “Tiferno Comics 2015”

downloadTex d’autore – 18 Settembre / 19 Ottobre
Palazzo Bufalini – Il Quadrilatero – Città di Castello (PG)

Presentata la “due giorni” dedicata alla Mostra Mercato del Fumetto e dei Manga “Titerno Comics” La mostra “Tex d’Autore” ha raggiunto con lo scorso week-end quota 3.000 presenze considerando i biglietti staccati, le numerose scuole della vallata ma anche del perugino e dell’aretino che ogni mattina sono andate in visita, e i tanti bambini entrati con l’ingresso gratuito. Gli Amici del Fumetto sono molto soddisfatti dell’andamento dell’esposizione che ha superato già le aspettative iniziali.
Sabato 10 e domenica 11 ottobre si rinnova invece l’appuntamento con la Mostra Mercato del Fumetto e dei Manga “Tiferno Comics” presentata da Fabrizio “Fez” Duca stamattina nella sala del Consiglio Comunale di Città di Castello, evento giunto alla tredicesima edizione e sempre allestito nel cuore del centro storico di Città di Castello, a partire dalle ore 10:00.
Come da tradizione la fiera sarà posizionata sotto il Loggiato Gildoni, con le bancarelle dei fumetti d’autore e da collezione e in Piazza Matteotti con le bancarelle dei manga, su una superficie totale di oltre 1.000 mq. Ci sarà l’opportunità di vendere, comprare e scambiare i propri fumetti divenendo, come sempre, un’ottima occasione per completare le proprie collezioni. Oltre 45 gli espositori che hanno confermato la loro presenza a Città di Castello. L’affascinante struttura architettonica rinascimentale e la strategica posizione geografica rendono anno dopo anno la location di Città di Castello sempre più richiesta da standisti e frequentata da numerosi visitatori.
In Piazza Fanti invece sarà allestito uno spazio ancora più grande rispetto all’anno scorso, dedicato ai Giochi di Ruolo, in collaborazione con l’Associazione “Peter Pan” e l’aiuto dell’Associazione Clan del Carro di Città di Castello: alla conferenza era presente il presidente dell’associazione Francesco Izzo che ha svelato nello specifico il programma ludico della manifestazione.
Nel corso delle due giornate ai tavoli dei giochi di ruolo ruoteranno ben tre associazioni: Arezzo Gaming Club di Arezzo, Hydra Games di Perugia e Ganesha Games di Terni.
Saranno presenti anche i ragazzi del Satori Dojo, gruppo che pratica Aikido, antica arte marziale di difesa giapponese, i ragazzi della sala d’Arme Achille Marzotto che in collaborazione con il gruppo Lupi di Ventura si occuperà di scherma storica e l’associazione Full Moon che proporrà un poligono di tiro per il soft-air.

Inoltre si svolgeranno due tornei: quello di carte Magic e quello di X-Wing ambientato nel mondo di Star Wars e situato nella parte sotterranea del Loggiato Gildoni. Quest’ultimo è un evento a carattere nazionale con oltre 50 richieste di partecipazione da Milano, Modena, Cesena, Arezzo, Perugia e Roma.
“Tiferno Comics” quest’anno diventa ancora più grande con due giorni intensi di animazione che vanno ad affiancare il tradizionale mercato, grazie alla collaborazione con la BHC di Rimini. La prima vera novità è il prolungamento di orario per la parte dedicata ai Manga, che permetterà, nella giornata di sabato, di divertirsi fino a mezzanotte.
Piazza Matteotti ospiterà, come nella scorsa edizione, il mega palco coperto con il maxi schermo per i vari momenti interattivi: non mancheranno il karaoke, la baby dance, il dj set con le sigle remixate del cartoni animati, i tornei con videogiochi, la just dance e il set fotografico professionale.
Tutto il service audio sarà curato dal Sound Studio System di Città di Castello mentre i giochi interattivi on-line, che si svolgeranno sotto la tensostruttura dei manga, saranno possibili grazie alla wi-fi concessa dal Caffè Latino.
L’area manga accoglierà come da tradizione anche il “Lucca Manga School”, curatore del Corso di Fumetto Manga previsto al Museo di Tela Umbra dal 13 al 15 novembre prossimi, che quest’anno propone, nella giornata di sabato alle ore 17:00, l’originalissimo #Flashcontest. I partecipanti avranno un’ora di tempo per eseguire un disegno in bianco e nero su un tema che verrà loro assegnato all’apertura del contest. I partecipanti saranno divisi in due categorie: 10-14 anni e Over 14. Le iscrizioni sono aperte fino a pochi minuti prima della gara direttamente allo stand oppure via mail sin da ora a info@luccamangaschool.com. Ai vincitori sarà regalata una bella borsa di studio per corsi di disegno presso la scuola “Lucca Manga School”.
Domenica 11 ottobre sarà un’altra ricca giornata per la kermesse del fumetto tifernate.
Dalle ore 10:00 riaprirà tutta l’area dedicata alla Mostra Mercato del Fumetto e dei Manga e ripartirà tutta la simpatica animazione nella zona palco di Piazza Matteotti.
Nel pomeriggio, dalle ore 16:00, si entrerà nel vivo dell’appuntamento più atteso ovvero quello con il Cosplay Contest 2015. In giuria, per giudicare le migliori performance di esibizione, la migliore interpretazione, la migliore coreografia e il miglio gruppo, ci saranno Veerena Cosplay, Mel e Nik Campi.Alle 18:30 tutti i vincitori saranno premiati sul palco di Piazza Matteotti; Gli Amici del Fumetto assegneranno anche il Premio Massimo Alunno per il miglior travestimento cosplay. Sarà premiata anche la Vetrina a Fumetti vincitrice della gara tra i commercianti tifernati del centro storico. Sabato e Domenica grazie a Mc Donald’s sarà ospite di “Tiferno Comics” anche Ronald Mc Donald’s che farà una esibizione sul palco di Piazza Matteotti e regalerà gadget a tutti gli intervenuti; naturalmente l’operazione è finalizzata a raccogliere i fondi per l’omonima fondazione che si occupa di costruire strutture ricettive per ospitare i familiari dei bambini ricoverati in prossimità dei grandi ospedali italiani.
L’associazione Ringrazia il Comune di Città di Castello, SO.GE.PU, Mc Donald’s Città di Castello, Famila e le Casse di Risparmio dell’Umbria che sostengono anche queste due giornate della kermesse nello specifico.

-Ufficio Stampa- Graffio adv – Città di Castello (PG)

Pubblicato da Redazione