Città di Castello, “Segno-Forma-Gesto”: la grande arte del novecento in Pinacoteca

sfgAccanto a Raffaello e Signorelli, tornano nella Pinacoteca di Città di Castello grandi nomi della contemporaneità nella mostra “Segno Forma Gesto” che fino al 16 novembre espone inediti di Burri, Fontana, Capogrossi, Dorazio, Afro ed altri esponenti del XX° secolo.
“Il 2015 si avvicina e stiamo entrando progressivamente nel clima del centenario di Alberto Burri con iniziative che richiamano la temperie culturale e i protagonisti di quella stagione artistica” ha dichiarato il vicesindaco Michele Bettarelli intervenendo all’inaugurazione a cui erano presenti il sottosegretario Adriana Galgano, gli onorevoli Anna Ascani, Giampiero Giulietti, Walter Verini. “

La Pinacoteca rappresenta un anello di raccordo tra le due identità culturali di Città di Castello, il Rinascimento e l’Avanguardia, così come già accaduto in occasione della mostra di Andy Wahrol, e si presta naturalmente ad ospitare eventi in cui le arti visive si incontrano con la musica o il teatro. Questa
iniziativa infine si pone all’interno del ricco calendario di manifestazioni con cui Città di Castello si propone nel periodo conclusivo dell’estate e arricchisce l’offerta complessiva del territorio con eventi di grande qualità ed attrattiva”.

Prima del taglio del nastro, l’esposizione “Segno Forma Gesto” è stata introdotta da una tavola rotonda coordinata dal giornalista Massimo Zangarelli a cui ha
partecipato il vicepresidente della Fondazione Burri Rosario Salvato, il presidente dell’Associazione Palazzo Vitelli a San Egidio Fabio Nisi, Gregorio Battistoni per la cooperativa Atlante, il curatore Marco Pierini, Roberta Burini per Cepu Arte sponsor insieme a Mc Donald’s e E.On. “L’ottima risposta del pubblico alla giornata di inaugurazione grazie anche alle iniziative collaterali ospitate nel giardino della Pinacoteca è un segnale di come ci sia attesa per il programma del
centenario e di una attenzione rinnovata verso il linguaggio non più elitario dell’arte concettuale.

Se nel XX° secolo Burri, Fontana e Capogrossi furuno dei precursori, nel XXI° secolo risultano attuali e contemporanei al gusto comune”.

“Segno Forma Gesto” resterà aperta nell’ala nuova della Pinacoteca comunale fino al prossimo 16 Novembre, tutti i giorni tranne il lunedì.
-Sara Scarabottini- per il Comune di Città di Castello
Ufficio Comunicazione e Pubbliche Relazioni Cepu Arte 0575 738288 –
348 3865495
Pubblicato da Redazione