Clamorosa dichiarazione di Valentino Mercati a Tevere Tv: “Aboca lascia la vallata”

logo-aboca-okCittà di Castello – “I sindaci e l’economia locale non ci ascoltano e noi ci spostiamo dalla vallata”

E’ l’annuncio shock di Valentino Mercati, fondatore di Aboca, durante un convegno a Città di Castello. L’ incontro trattava il tema “Tabacco e territori biologici tra sviluppo rurale e diritti: la conversione si può… e conviene a tutti”.

Su questo argomento infatti “Cittadinanza Attiva di Città di Castello” ha tenuto stamani un convegno nella sala consiliare del Comune tifernate, chiamando per le varie relazioni esperti di varie discipline (medici, imprenditori, ambientalisti, docenti, agronomi e produttori di tabacco, fra gli altri).

Poco dopo l’apertura dei lavori l’imprenditore Valentino Mercati, presidente e fondatore di Aboca SpA, ha appunto fatto una dichiarazione che sta già facendo molto discutere in vallata e fuori.

Mercati l’ha ribadita in aula consiliare davanti a pubblico e relatori: “Non possiamo continuare a lavorare in una vallata che non vuole ascoltare quanto abbiamo già dichiarato”,  ha detto Mercati e ha aggiunto ai cronisti di tevere Tv che lo intervistavano: “Ho dovuto rinunciare a tutte le azioni che avevo intrapreso verso chi inquina usando prodotti chimici in agricoltura, ma devo anche rinunciare alla presenza delle coltivazioni della mia azienda in Valtiberina.  Stiamo già lavorando da qualche tempo con la Valdichiana, dove abbiamo preso molti ettari per le nostre colture biologiche. Delocalizzeremo inoltre in alcune zone del Marocco una consistente parte della nostra produzione agricola”. Alla domanda se: “Manterrete un presidio in Valtiberina?”

“Certamente sì – ha risposto – tutta la parte relativa alla trasformazione dei prodotti resta qui. Ma né i sindaci e le istituzioni né il mondo dell’economia locale hanno ascoltato le nostre richieste e necessità. Vuol dire che non siamo importanti per questo territorio. E dunque ce ne andiamo”.

-Tratto da una intervista di oggi 28 novembre rilasciata a TevereTv-

Pubblicato da Redazione