Com’è ridotta la Valtiberina:dopo la diga di Montedoglio anche l’E- 45è allo sfacelo

Riceviamo e pubblichiamo:

“”Le due opere pubbliche che potevano fare il salto di qualità stanno dimostrando tutta la loro fragilità: stanno accadendo infatti cose da terzo mondo.

Sappiamo quello che  non ha fatto chi ci governava a Roma, e vorremmo  una  forte protesta delle amministrazioni  per denunciare tale vergogna. 

Parliamo dell’E-45: essa fa parte di un itinerario europeo ed era   stata costruita di supporto alla A1 per snellire il traffico di quest’ultima ;è accaduto poi che, con  l’ingresso in Europa di tanti Paesi dell’Est europeo, è divenuta, non avendo pedaggio,  la via prediletta da tutti i tir stranieri che percorrono in direzione sud la penisola trasportando merci prodotte in questi paesi, anche da ditte italiane lì dislocate.

E’ chiaro che non è stata progettata per la mole di traffico che deve sopportare quotidianamente: sui libri di costruzioni di strade è riportato che un manto stradale e la sovrastruttura resistono alla normale usura dai cinque ai sette anni, e non ci sembra che questo succeda sul manto e la sovrastruttura dell’E-45. 

Recentementeinfatti, sono state pubblicate delle foto sui social di particolari di appoggi delle travi precompresse sulle travi sopra i piloni di certi viadotti che anche ai non addetti ai lavori destano qualche preoccupazione.

E’ cosa recente la notizia di un crollo di assestamento di un tratto di terrapieno in una piazzola di sosta vicino all’uscita di Pieve Santo Stefano:èproprio la Salerno-Reggio Calabria del nord,visti i cantieri che si aprono ininterrottamente lungo il suo percorso e ciò ci rammarica e non poco.

E’ chiaro che gli amministratori localidebbano fare qualche passo,com’è chiaro che la superstrada così com’è oggi non può sopportare tutto il traffico pesanteanche straniero per cui non è stata dimensionata. Che cosa si aspetta poi arisolvere il problema della chiusura della vecchia SS Tiberina tre bis da Valsavignone ai Canili di Verghereto, dove laE-45 è realizzata su viadotti? Pensiamo che dato lo stato della –E 45, occorrerebbe avere sempre un tracciato di riserva.

Dove sono le amministrazioni locali e la Provincia?””

-Il coordinamento comunale di Forza Italia-Sansepolcro-

Pubblicato da Redazione