Comunicato stampa di “Risveglio e Progresso per Anghiari”

6f4b63f6b7b02f17ea046010fa9c319bDini, Polcri: << Se la cura da cavallo fa morire il cavallo >>: “ la tassazione comunale è passata in un solo anno da 511 euro del 2012 a 1.160 del 2013 con un balzo del più 400 per cento rispetto al 2010”. Maggini: “La presidenza dell’Ente Mostra torni nelle mani dei diretti interessati: gli artigiani”

“Il bilancio consuntivo del passato anno è imperniato sull’equazione più tasse e più spesa: aumentano rispetto al precedente anno le riscossioni da una parte e i pagamenti dall’altra, ma con le prime in misura maggiore dei secondi.

E’ negativo invece il saldo della gestione di competenza; che nel 2012 era positivo per Euro 143.026 mentre per l’anno 2013 è negativo per Euro 33.058.

Altro dato da evidenziare è quello della gestione dei residui: diminuiscono quelli attivi ( a fronte di entrate accertate ma non riscosse) mentre aumentano, e anche di misura, quelli passivi ( a fronte di impegni non pagati).

Ciò significa che, per il passato anno, si è avuto un saldo positivo di amministrazione soltanto grazie alle maggiori entrate ad incasso; le quali in buona parte sono andate a compensare una gestione dei residui nel suo insieme deficitaria.

Una notazione su tutte: la pressione tributaria locale, data dal rapporto fra entrate tributarie e popolazione, è passata in un solo anno da Euro 511 del 2012 a 1.160 del 2013 con un balzo del più 400 per cento rispetto al 2010; una vera è propria << cura da cavallo>> somministrata dall’amministrazione La Ferla (foto a dx.) con il d740dd2c33e7ec5c6c637b6476a2fa7bvoto compatto dell’attuale maggioranza.” Così si sono espressi il capogruppo di Risveglio e Progresso per Anghiari Dini e il consigliere membro della commissione bilancio Alessandro Polcri in relazione ai dati sul << Consuntivo del 2013 >>”.

“ Molte le questioni in tema di bilancio sui cui chiederemo di fare chiarezza nel Consiglio comunale programmato per il 30 aprile p.v., a partire dalla ragione per la quale si continua a vessare sul lato tributario i cittadini quando sull’altro si ha un avanzo di amministrazione di 129.172 Euro.

Ciò significa che le previsioni sul bilancio annuale << sono totalmente sballate in eccesso>> visto che si chiede al cittadino più di quanto sia strettamente necessario per mantenere la macchina amministrativa. Un bilancio sano e prudente – chiosano Dini e Polcri – dovrebbe tendere o comunque avvicinarsi al pareggio << non solo sul lato delle previsioni >> ma anche e soprattutto nella << gestione finanziaria di cassa >>, limitando entro un certo trend le entrate proprie e riducendo parimenti in modo sistematico le uscite, che per l’anno passato sono cresciute – quest’ultime – di oltre un milione e mezzo di euro rispetto al precedente anno.”

Tutt’altra questione invece viene posta dal consigliere Claudio Maggini, per il quale è inaccettabile che il Sindaco continui a tenere la presidenza dell’Ente Mostra nonostante sia passato del tempo dalle dimissioni di Gambacci. Circostanza che ha spinto il consigliere di Risveglio e Progresso a presentare una interrogazione a cui dovrà dare risposta il Sindaco nell’assise convocata per l’8 maggio p.v.

Queste le sue dichiarazioni: “ Se si fa il Sindaco e il presidente del Consiglio comunale, si fa quello punto e basta. E ora di finirla col << giocare a più tavoli >>. La presidenza dell’Ente Mostra torni nella mani dei diretti interessati: gli artigiani !” Ma il consigliere di minoranza ne ha anche per coloro che dovrebbero in teoria rappresentare gli interessi della categoria: “Su certe questioni troppo spesso rimangono in assoluto silenzio, e il caso della presidenza dell’Ente Mostra ne è un esempio purtroppo inequivocabile”, conclude Maggini.

Gruppo Risveglio e Progresso per Anghiari-

Pubblicato da Redazione