Comunicato su “Estate 2015 a Pieve Santo Stefano”

èCon l’arrivo del Giugno inizia ufficialmente il Pievestate, storico acronimo con il quale da moltissimi anni vengono presentati tutti gli eventi estivi di Pieve Santo Stefano.
Il mese di Giugno inizia con la tradizionale processione del Corpus Domini, con infiorata delle strade, che si terrà il 4 Giugno alle ore 20,30.
Il 7 Giugno alle 21 sarà poi la volta della grande danza in piazza Pellegrini, con lo spettacolo curato da Academy Ballet “La Dolce Vita”.
Subito dopo inizierà la piccola stagione teatrale composta dai quattro spettacoli delle scuole elementari di Pieve, tutti al teatro Papini e tutti alle 21: l’8 Giugno “Biancaneve dov’è” delle classi seconde elementari , il
9 Giugno “Piccola Grande Alice” della IV elementare, il 10 Giugno “Ricordi di scuola” con le classi terze e quinte ed infine, il 12 giugno si chiude con “Frutta e verdura fantastica” dei più piccoli delle prime elementari.
Il 13 ed il 18 giugno sarà la volta della filarmonica Brazzini che presenterà rispettivamente i “Saggi di fine corso” della scuola di musica ed il grande concerto della Banda diretto dalla nuova maestra Marta Paceschi, eventi che si terranno ambedue presso le rinnovate Logge del Grano alle ore 21.
Il 20 di Giugno tocca invece a Francesco Fabbri ed ai suoi allievi di danza moderna ed hip hop , che presentano “Hop-T-Call”, spettacolo di hip-hop che si terrà in piazza della collegiata sempre alle ore 21.
IL 23 Giugno grande ritorno della Pieve Jazz Big Band che presenterà in anteprima il suo concerto estivo “Feeling good concert” alle ore 21 sempre alle Logge del Grano.
IL 26 Giugno invece serata danzante con la Fisarmonica di Aldo Rossi in Piazza Europa.
Il mese di eventi si chiude il 27 alle ore 21 con la grande sfilata di moda nelle piazze del paese a cura dei Commercianti di Pieve .
Luglio ed Agosto saranno mesi interessanti e pieni di eventi.
Il luglio si caratterizza soprattutto per tre importanti fine settimana, dall’8 al 12 con la tradizionale Festa dell’Unità, poi dal 17 al 19 Luglio sarà la volta della “festa della Birra”, importante kermesse musicale ormai
divenuta appuntamento fisso nelle estati valtiberine.
Dal 24 al 26 Luglio poi la 44ma edizione della Cronoscalata dello Spino, valida per il Campionato Italiano Velocità ed il Challenge europeo FIA, gara spostata quest’anno in piena Estate, che vedrà al via i migliori
interpreti italiani ed europei della specialità.
In Agosto altri importanti eventi: “Villaggio Pieve”, una novità, che nella settimana di Ferragosto, vedrà le giornate contrappuntate da eventi di vario genere , ludico, sportivo e musicale, dalla mattina alla sera, con
serata danzante finale il 14 Agosto in Piazza della Collegiata.
Il 27 Agosto tocca alla “Disperata Gang” ed al suo spettacolo canoro dedicato agli allievi della scuola di canto, mentre il 28 e 30 Agosto si terranno rispettivamente i sorteggi e le semifinali del Calcio in Costume,
con i 4 rioni di Pieve che si contenderanno il passaggio alla Finale dell’8 Settembre.
L’Estate si chiude con il Settembre, caratterizzato dalla tradizionale festa della Madonna Dei Lumi del 7 e 8 Settembre, con Calcio in Costume, luminarie e fuochi d’artificio, e dal “Premio Pieve Saverio Tutino”, organizzato dall’Archivio Diaristico Nazionale di Pieve, previsto per il fine settimana dall’18 al 20 Settembre.
Questa, in estrema sintesi, l’intensa “PievEstate” di eventi a Pieve Santo Stefano.
-Luca GradiComune di Pieve Santo Stefano